Elezioni: in attesa di capire il numero delle liste, cominciano a circolare i nomi dei candidati

Elezioni: in attesa di capire il numero delle liste, cominciano a circolare i nomi dei candidati

VITULAZIO – Con la campagna elettorale ormai alle porte, si intensificano le voci sul numero di liste e sui probabili nomi che le andranno a comporre. In attesa di capire qualcosa in più sul futuro del Movimento Vitula Res, si può immaginare che al momento i gruppi che si dovrebbero presentare alle elezioni saranno quattro: quello dell’attuale Amministrazione comunale, quello del movimento 5 Stelle e i due capeggiati rispettivamente dall’avvocato Raffaele Russo e dall’ex sindaco Luigi Romano.

Gli uomini che appoggeranno l’attuale primo cittadino Achille Cuccari dovrebbero essere gli stessi che oggi ne determinano le fortune amministrative, con qualche possibile innesto o sostituzione dell’ultimo momento. Confermati Giovanna Lina Scialdone, Giovanni Martone, Sergio Carusone, Luigi Di Maio e Aurelio Scialdone. Inoltre, la maggioranza potrebbe presentare le sorelle di due consiglieri comunali uscenti: si fanno i nomi di Rosanna Scialdone, sorella di Luigi Scialdone, e di Lorella Terlizzi, sorella del consigliere comunale uscente Renato. Sarebbero ancora in dubbio le candidature del vicesindaco Antimo Scialdone e della Presidente del Consiglio Comunale, Giovanna Pezzulo. Tra le new entry c’è Antonio Cioppa (imparentato con la famiglia Di Nardi, ha partecipato alla riunione al Comune per la formazione della nuova lista, accompagnato da Antonio Scialdone e Alberto Di Nardi). In queste ore, inoltre, sarebbero circolati anche i nomi della dottoressa Lella (Raffaela) Pozzuoli, di Antimo Pezzulo e di Oreste Petrella.

A questa schiera Romano contrapporrà vari “pretoriani” storici delle sue esperienze al vertice dell’Ente di via Lagnese e qualche volto nuovo. A Giovanna Del Monte (funzionario della Provincia di Caserta, è stata da sempre espressione della DC vitulatina e per decenni è stata avversaria dei socialisti e di Romano), Antonio Catone, Domenico Caso, Pietro Pezzulo, si dovrebbero unire Giuseppe Scialdone, Raffaele Di Lillo e Angelo Carusone, oltre alle “quote rosa” Rosa Sabatino, Alina De Domenico e Giovanna Falco (risulta essere la moglie di Franco Antonio Criscione, lo stesso che  8 anni fa lasciò la maggioranza del sindaco Romano, con il quale iniziò una guerra politico-giudiziaria).

“Unità e Democrazia per Vitulazio”, invece, dovrebbe presentare – oltre ovviamente al candidato sindaco Russo – Giovanni Di Lillo, Benedetto Natale, Carmine Di Lillo, Giovanna Scialdone e  Piero Apice. Sembra da escludere la candidatura di Giuseppe Lanna che pure in queste ore era dato come possibile candidato. L’avvocato Russo, inoltre, avrebbe avviato delle trattative politiche con il Movimento Civico “Uniti per Vitulazio”, riconducibile a Giovanni Di Lillo (che non è quello già indicato) e Arcangelo Ciriello. Per la lista s Stelle, invece, ci sarebbero le candidature di Michele Merola e Luigi Taddeo, con il primo possibile candidato a sindaco.

Per il resto, non sembrano aver sciolto le riserve il colonnello Antonio Arzillo e il professore Antonino Scialdone, mentre non sembra essere ancora chiara la posizione del Partito Democratico (in merito alla eventuale collocazione elettorale) che potrebbe esprimere le candidature dell’avvocato Carmine Di Rubba e dell’avvocato Mario De Rosa in una eventuale quinta lista con il movimento Vitula Res di Regina Antropoli.

Red. pol.

Commenta con Facebook