Incendio a Vitulazio, Merola: “E’ il momento di fare chiarezza e di informare i cittadini sull’accaduto”

Incendio a Vitulazio, Merola: “E’ il momento di fare chiarezza e di informare i cittadini sull’accaduto”

VITULAZIO – Michele Merola, attivista di “Vitulazio 5 Stelle”, scrive una lettera rivolta al sindaco di Vitulazio, Luigi Romano, per fare chiarezza sull’incendio che qualche settimana si è verificato in località Tutuni: 

Egregio Signor Sindaco:
In data 30 Giugno 2016, in Località Tutuni nell’area di Via Vecchia per Camigliano, per meglio dire la circonvallazione che da Località Tutuni porta su Via Miceli , tra l’altro zona molto frequentata da cittadini che fanno attività sportiva, si sviluppava un enorme incendio , sono intervenuti Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Locale, abbiamo chiesto lumi alle autorità e ci hanno riferito trattarsi di un normale incendio forse per autocombustione dovuto alla calura estiva.
La sorpresa è stata il giorno dopo, quando abbiamo costatato che l’area in oggetto è stata sottoposta a sequestro preventivo in base all’articolo 321 del codice di procedura penale, inoltre da un primo esame dei reperti si è potuto costatare che non si trattava di semplici sterpaglie come si era detto, ma erano andati a fuoco rifiuti speciali composti da plastiche e vernici.
La cosa sorprendente è che a distanza di una settimana ci sono ancora fumarole attive , per cui ci chiediamo cosa brucia realmente in Località Tutuni? Perché è intervenuta l’Arpac? Perché l’area è sottoposta a sequestro preventivo dalle autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 321 del codice di procedura penale? Per esserci un sequestro giudiziario è stato aperto un fascicolo di indagine presso la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, perche???
Noi pensiamo che sia il momento di fare chiarezza e di informare i cittadini sull’accaduto, lei signor Sindaco è necessario ricordare che opera come Ufficiale di Governo anche relativamente ad altre funzioni sulla base di norme di settore (ad es. in base alla Legge 833/78 in materia di sanità).
Proprio in merito alle funzioni svolte quale Ufficiale di Governo è utile ricordare che lei esercita le funzioni di autorità sanitaria e quindi è il primo responsabile della incolumità e della salute dei cittadini.
Non è la prima volta che incendi del genere si propagano , le campagne Vitulatine sono continuamente oggetto di devastazione ambientale, dovuto alle continue discariche abusive mandate a fuoco , ignorando completamente l’enorme danno ambientale e sanitario provocato alle coltivazioni agricole e alla salute dei cittadini.
E’ necessario chiarire cosa intende fare codesta amministrazione per prevenire la piaga dei roghi tossici anche a Vitulazio , cosa intende fare per l’igiene urbana che è completamente al degrado, cosa intende fare per il decoro urbano che a Vitulazio è praticamente indecoroso con le periferie abbandonate a se stesse.
Fiduciosi attendiamo una risposta a breve, ma sappi che nel rispetto dei ruoli e delle funzioni noi continueremo la battaglia per la verità su Località Tutuni e per debellare per sempre la piaga dei roghi tossici nel nostro bel paesino.
Vitulazio Addì 11-07-2016 Michele Merola

Commenta con Facebook