In Campania cresce la voglia di apprendere la lingua inglese: non è una novità, l’inglese è diventata una delle lingue più richiesta da chi vuole costruirsi un fattivo futuro ed è proprio per questo motivo che anche questo anno sono tantissimi coloro che parteciperanno ad INPSIEME, un bando dedicato ai figli dei dipendenti pubblici e statali.
INPSIEME: per vacanze studio
INSIEME è una delle borse di studio più famose ed ambite messe in campo dal noto istituto di previdenza. I viaggi studio dell’INPS piacciono moltissimo perchè sono finalizzati, sopratutto per gli studenti delle scuole superiori, al migliorare le competenze linguistiche, ma il pacchetto proposto in premio agli studenti con un buon rendimento scolastico è molto importante infatti si propongono vacanze studio che prevedono interessanti percorsi formativi. Le partenze sono ovviamente da giugno ad agosto, nel periodo di vacanze scolastiche e prevedono mete nazionali per i ragazzi del ciclo primario e estere per quelli del ciclo secondario. Possono partecipare al bando reperibile sul sito dell’INPS figli e orfani di
- dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- Di iscritti alla Gestione Fondo IPOST.
Tantissimi nostri lettori dunque!
Vacanze studio alternative a INPSIEME
Tantissime sono le proposte di vacanze studio alternative al bando INPSIEME, come abbiamo spiegato la borsa di studio è dedicata solo a studenti meritevoli i cui genitori sono iscritti all’INPS e non si hanno questi requisiti si può sempre programmare una vacanza studio interessante grazie ad Education First, EF, storica società leader nella formazione linguistica. Con oltre 50 anni di esperienza EF offre a chi partecipa alle vacanze studio una assistenza continua, pacchetti internazionali di rilievo con 40 ore di approfondimento linguistico, momenti di svago e quanto altro necessario per trascorrere un soggiorno all’estero interessante.
Inglese: come apprenderlo alla perfezione
Apprendere l’inglese alla perfezione è una sfida importante. Se alle lezioni scolastiche si affiancano corsi pomeridiani offerti da associazioni indubbiamente si avrà una competenza base maggiore. Non basta. Per conoscere l’inglese bisogna ascoltarlo: buona strategia è quella di seguire serie tv o film in lingua originale. Bisogna parlarlo e quindi le vacanze studio sono un ottimo modo per implementare le competenze linguistiche e la fluency. E’ necessario leggere e scrivere in lingua: esercizi si possono fare in rete attraverso idonei forum o interagendo in chat con chi parla solo questa lingua.
Inglese per lavorare
La lingua inglese è quella richiesta per entrare in modo vincente nel mondo del lavoro. Forse sembra strano ma ormai da tempo chi ha certificazioni linguistiche e chi conosce perfettamente la lingua inglese ha delle chance in più.
Tantissime sono le offerte di lavoro dedicate proprio a chi ha conoscenza perfetta dell’inglese. Ed è proprio per questo motivo che dalle nostre parti vincere una borsa INPSIEME o partecipare a delle vacanze studio come quelle proposte da EF è qualcosa che tutti vorrebbero fare.
C. S.