Inquinamento nell’area ex Pozzi: il servizio di Striscia la Notizia tra i più visti in Italia

Inquinamento nell’area ex Pozzi: il servizio di Striscia la Notizia tra i più visti in Italia

CALVI R. – Il servizio di Striscia la Notizia sull’area ex Pozzi di Calvi Risorta/Sparanise in provincia di Caserta, registrato lo scorso mese, è tra i primi tre reportage più visti in Italia nelle ultime settimane.

A confermarlo è proprio il sito internet del Tg satirico di Canale 5 che segnala, sul podio dei più visti, il video girato con il giornalista Salvatore Minieri nei terreni posti sotto sequestro dalla Procura di Santa Mariua Capua Vetere proprio dopo un videoreportage del giornalista casertano.

In un filmato di aprile 2014, Minieri aveva scoperto l’intombamento di rifiuti tossici e industriali nella zona a ridosso della ex industria Pozzi-Iplave e, in soli quattro mesi, i giudici avevano fatto apporre sigilli e recinzioni alla zona per dare poi mandato alla Forestale di scavare negli strati superficiali.

Dopo il ritrovamento di scorie industriali e di fanghi nella zona, la troupe di Luca Abete ha fatto tappa proprio su quei terreni, documentando, insieme a Salvatore Minieri, l’assoluta pericolosità di una fascia territoriale vastissima, vero cimitero di scarti di lavorazione industriale e, probabilmente, di fanghi e sostanze nocive.

Da qualche settimana, il servizio di Abete in compagnia di Salvatore Minieri, è balzato nei primi tre posti della classifica nazionale dei reportage più visti.

C.S.

Commenta con Facebook