PIGNATARO M. – Vale la pena andare a Pignataro Maggiore (Caserta), il 9 e il 10 aprile 2016, dove presso l’aula magna del plesso “L. Martone” si svolgerà la sesta edizione della ’Expo Libri 2016: due giorni di incontri, dibattiti, presentazioni di libri, divulgazione scientifica, curiosità e molto altro.
Una splendida cornice di libri accompagnerà il pubblico in un percorso che inizierà sabato 9 aprile alle 10,00, Alessio Perrella e il giornalista de “Il Messaggero” Piero Mei incontreranno le scolaresche del territorio sul tema “Il volontariato giovanile nello sport”.
Nel pomeriggio alle ore 18:00 il giornalista Ermanno Corsi sarà il moderatore della tavola rotonda sul tema: “ La dimensione sociale dello sport” interverranno il Procuratore Federale della FIGC Stefano Palazzi, il giornalista Piero Mei, il Preparatore Atletico della SSC Napoli Corrado Saccone e lo scrittore Sante Roperto autore dei libri: “ La notte in cui gli animali parlano ”, “L’uomo dell’ultimo tiro: Biografia di Nando Gentile” e “A 40 minuti dal paradiso”.
Nell’ultimo appuntamento, domenica 6 alle ore 18:00, si discorrerà sul tema
“Lo sport e i giovani: crescita, salute, benessere” con gli interventi di Stefania Montagnani Prof. Ordinario di Anatomia, Direttrice dell’Istituto Medicina dello Sport dell’Università Federco II di Napoli, di Gianfranco Paglia t.Col.E.I. Medaglia d’Oro al Valor Militare, Capitano della squadra Paraolimpica della Difesa, di Gianni Maddaloni Maestro di Judo, autore del libro: “L’oro di Scampia”, di Maria Vacca, Nutrizionista. Il giornalista del “Il Mattino” Andrea Ferraro sarà il moderatore della serata.
La manifestazione si concluderà con momento musicale a cura della “Orchestra didattica”dell’I.A.C. di Pignataro Maggiore e con la premiazione degli alunni vincitori del concorso “Sport…. palesta di vita”
Durante i due giorni della manifestazione verrà allestita una mostra di Libri a cura dell’Editrice Città Nuova e un piccolo laboratorio di fisica curato dagli studenti dell’ISISS “Marconi” di Vairano Scalo guidati dal prof. Antonio Vendemia.
La manifestazione è promossa dall’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli” – Onlus.
C.S.