CALVI R. – I tanto attesi provvedimenti richiesti a gran voce dopo che la società Impresud srl è stata colpita da interdittiva antimafia, sono arrivati. Quasi sicuramente, però, le scelte dell’Amministrazione comunale di Calvi Risorta- almeno per il momento – non troveranno il favore dell’opposizione e dalla stampa che da mesi ormai critica l’affidamento della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti alla società della holding Iavazzi, la stessa che vorrebbe localizzare una centrale a biomasse nella zona Asi. Mentre negli altri Comuni della zona che hanno ricevuto la comunicazione dalla Prefettura di Caserta, il responsabile dell’Ufficio tecnico ha proceduto direttamente a risolvere il contratto con la società casertana, a Calvi Risorta è intervenuta la Giunta comunale. Quest’ultima non ha interrotto il rapporto con gli Iavazzi ma ha semplicemente votato un atto di indirizzo nel quale invita il responsabile dell’Ufficio tecnico a risolvere la questione prendendo atto dell’interdittiva antimafia e tenendo ben presente che il servizio in questione è di “pubblica utilità”.
L’Impresud srl aveva ricevuto il primo affidamento diretto (senza gara d’appalto) il primo marzo del 2013 e, grazie alle proroghe di questi anni, avrebbe dovuto curare la gestione del servizio fino al 31 dicembre di quest’anno. Nel frattempo, però, l’Ente ha bandito una gara d’appalto con determina numero 124 del 25 maggio 2015, grazie alla quale l’affidamento del servizio per il prossimo quinquennio 2015-2020 sarà effettuato entro la prima decade di settembre. Il provvedimento 12B.16/ANT/AREA I del 13/08/2015 con il quale la Prefettura di Caserta ha comunicato “che la ditta IMPRESUID s.r.1. con sede in con sede in Caserta alla Via Tanucci 89 era colpita da decreto interdittivo antimafia”, ha in qualche modo rovinato i piani del Comune.
Così, con la delibera di giunta comunale numero 101 del 17 agosto 2015, l’esecutivo guidato dal sindaco Giovanni Marrocco ha fornito una specifica direttiva che invita il responsabile dell’Utc ad adottare con urgenza i “conseguenti atti di gestione di propria competenza” garantendo comunque il servizio di raccolta dei rifiuti. Nel documento non si dice se nei prossimi giorni sarà individuata una nuova società o se si attenderà l’esito della gara, avvalendosi per il momento dei servigi della Impresud srl.
DELIBERA_GIUNTA_n_101.PDF.P7M Calvi
Red.