Gli investimenti in Borsa rappresentano da sempre un’opportunità di guadagno; sono tra gli investimenti più diffusi, praticati da utenti di ogni tipo.
Investire in Borsa vuol dire puntare su strumenti finanziari noti come azioni; in sostanza si cerca di acquistarli ad un prezzo con la speranza di rivenderli poi a duna cifra elevata. O di raccogliere, a fine anno e ove ve ne siano, i dividendi della società della quale si sono comprate le azioni.
Un investimento pur sempre a rischio ed è per questo che ci vi si avvicina dovrebbe conoscere il funzionamento dei mercati azionari. Anche per poter effettuare analisi specifiche.
Una volta individuato l’asset ci si rivolge a un intermediario, o broker, per iniziare a piazzare gli investimenti veri e propri. Anche le banche possono fungere da intermediarie tra chi investe e il mondo della finanza.
Detto questo, ultimamente ci sono nuove opportunità per chi vuole investire in Borsa: ad offrirle è la rete grazie alle nuove tecnologie. Oggi si può pensare di investire anche da casa, davanti al proprio pc. Rientra tutto nell’ambito del TOL, acronimo di trading online.
In sostanza si va a utilizzare lo stesso strumento (investimento, e in questo caso specifico in Borsa); ma si cambia il mezzo. Non più un approccio fisico, reale; ma tutto filtrato dalla rete.
Ecco allora che ci si connette al web, ci si registra ad una delle tante piattaforme online presenti (broker online, per l’appunto) e si può iniziare a investire. Un approccio molto facile al punto che può trarre in inganno; chiunque può sentirsi attirato e tentare di investire tramite pc.
Come ovvio, la realtà è piuttosto complicata; si tratta dell’universo della finanza, settore notoriamente pieno di rischi. E di squali. Perdere tutti i soldi può essere un attimo.
Al di là della facilità di approccio quindi, deve essere ben chiaro che investire in Borsa da casa può essere possibile solo dopo un periodo di studio e apprendimento; sperimentazioni e simulazioni (al riguardo, si consiglia di utilizzare broker che offrano l’opportunità di conti demo, ovvero iniziare a investire con soldi non reali per esercitarsi).
Sperimentare quindi questo nuovo strumento; l’opportunità di investire da soli tramite il proprio pc può essere più che allettante. Ma ricordandosi sempre dei rischi sostanziali che vi sono; quindi, senza mai farsi prendere troppo la mano.

Commenta con Facebook