L’ Orchestra Accademica Sinfonica della Chernivtsy Philarmonic Society per il finale degli Amici della Musica

L’ Orchestra Accademica Sinfonica della  Chernivtsy Philarmonic Society per il finale degli Amici della Musica

PIGNATARO M. – La XXXIX Stagione Musicale “Suoni d’Estate” degli ‘Amici della Musica’ di Pignataro Maggiore (Caserta) presenta in cartellone, come concerto di chiusura, l’Orchestra Accademica Sinfonica della  Chernivtsy Philarmonic Society, la cui esibizione  è prevista per martedì 22 luglio alle ore 21.15, nella suggestiva cornice del settecentesco Palazzo Vescovile, con ingresso libero.

La compagine ucraina sarà guidata dal M. Yosyp Sozansky e proporrà la Sinfonia  d’introduzione di “Giovanna d’Arco” di G. Verdi e la Sinfonia n° 8 op. 93 in FaM (Allegro vivace e con brio-Allegro scherzando -Tempo di Menuetto- Allegro vivace) di L. van Beethoven, un’opera –quest’ultima- della maturità artistica del compositore tedesco per la preziosità della fattura cui si aggiungono una leggerezza scherzosa e un misuratissimo gusto ritmico.

Solista d’eccezione sarà la chitarrista Adalisa Castellaneta, impegnata nel celebre Concerto d’Aranjuez, la composizione più nota di Joaquín Rodrigo, uno dei compositori spagnoli più famosi del primo dopoguerra. Scritto all’inizio del 1939 a Parigi, in un’atmosfera tesa per le ultime vicissitudini della guerra civile spagnola e per l’imminente seconda guerra mondiale, il Concerto d’Aranjuez costituisce la prima opera scritta da Rodrigo per chitarra e orchestra ed è ispirato ai giardini del Palazzo Reale di Aranjuez, la residenza di primavera del Re Filippo II nella seconda metà del secolo XVI.

Gran finale dunque per i “Suoni d’Estate” degli ‘Amici della Musica’, un Luglio Musicale 2014 intenso e coinvolgente, caratterizzato dall’enorme varietà della proposta culturale sempre di prestigioso livello qualitativo.

C.S.

Commenta con Facebook