CALVI R. – Tenendo fede alle promesse fatte in campagna elettorale, che vede l’Amministrazione Marrocco impegnata quotidianamente per risolvere le diverse problematiche della cittadinanza, si interviene in merito all’ ottimizzazione del transito veicolare sulle arterie stradali comunali.
Infatti la DELIBERA DI GIUNTA n. 22 del 05-03-2015, propone di apportare alcune modifiche al vigente sistema della circolazione stradale nel centro abitato del comune. L’esigenza dell’intervento scaturisce dalle numerose segnalazioni formulate da privati cittadini al Comando di Polizia Municipale, in ordine alla necessità di provvedere alla risoluzione delle problematiche inerenti la circolazione stradale, a salvaguardia della pubblica sicurezza.
Per questo motivo, con nota prot. n. 15236 del 29.12.2014 recante a oggetto “Richiesta miglioramento delle condizioni di circolazione e sicurezza stradale ” , l’Assessore alla viabilità, Dott. Nicola D’Onofrio, invitava il Responsabile del Settore di Polizia Municipale a provvedere all’istruttoria del provvedimento occorrente per dare effettiva attuazione al soddisfacimento delle esigenze ivi evidenziate.
Poiché la proposta di intervento in argomento può contribuire a risolvere i problemi riscontrati, nel pieno rispetto della sicurezza, assicurando nel contempo una maggiore fluidità della circolazione stradale non solo a beneficio della popolazione residente, ma anche dell’utenza in generale; si ritiene opportuno apportare le seguenti modificazioni al vigente sistema della circolazione stradale in ambito comunale e di fornire direttive in ordine al ripristino della segnaletica stradale esistente:
instaurazione di senso unico di marcia in “ VIA DUCA d’AOSTA – DA PIAZZA GIOVANNI XXIII A PIAZZA G. ZONA ” e instaurazione senso unico di marcia in “ VIA DELLE ACACIE – DA PIAZZA G. ZONA A LARGO DELLE ACACIE “;
installazione divieti di sosta in “ VIA XX SETTEMBRE – DA VICO MANDARA FINO ALL’INTERSEZIONE CON PIAZZA GIOVANNI XXIII “.
Con la stessa delibera si dà mandato al responsabile del settore tecnico – lavori pubblici, in coordinamento con il responsabile del settore di Polizia Municipale, di provvedere alla quantificazione della spesa occorrente per l’acquisto e la posa in opera della segnaletica stradale verticale per l’attuazione del presente provvedimento, al fine di poter assegnare, con successivo atto deliberativo, le risorse necessarie.
Gli interventi posti in essere dall’Amministrazione, per il momento, riguardano la sola frazione di Petrulo, ma in un prossimo futuro saranno predisposti anche nelle altre frazioni.
Luciana Antinolfi