L’IAC “Benedetto Croce” di Vitulazio chiude l’anno scolastico con una serie di eventi. Entusiasmo e partecipazione alla base dell’iniziativa

L’IAC “Benedetto Croce” di Vitulazio chiude l’anno scolastico con una serie di eventi. Entusiasmo e partecipazione alla base dell’iniziativa

VITULAZIO – Hanno avuto inizio le manifestazioni  relative alle attività progettuali effettuate presso l’I.A.C. “B.Croce” di Vitulazio per la chiusura dell’anno scolastico 2011-2012. L’entusiasmo e l’ansia dei ragazzi hanno colorato di magia i preparativi, rendendo queste giornate frenetiche e più che mai vive. Emozionante la prima manifestazione relativa al Progetto di Continuità educativa- didattica “Crescere insieme ” tenutasi in data 25 maggio 2012 presso l’auditorium parrocchiale del paese. Presenti autorità comunali, Dirigente scolastico  Giacomo Coco, Dirigente scolastico francese dott.ssa Maria Cocozza, i docenti referenti del progetto dei tre ordini di scuola: Maria Rosaria Pinto per la scuola materna, Maria Gaetana Iovino per scuola elementare, Anna Di Gennaro per la scuola secondaria con la collaborazione dei docenti Iapichino Gabriele e Trudo Maria Rosaria e con la partecipazione dei genitori  che come sempre sono stati attenti e attivi.

Molteplici tematiche scolastiche e socio-educative relative a “Il Piccolo Principe” sono state espresse artisticamente tramite poesie, canti, balli e recitazione. La risultante socializzazione e la calorosa accoglienza dei cinquanta ragazzi provenienti da La Courneve, cittadina francese gemellata con Vitulazio, ha favorito inoltre una reale sensibilizzazione verso valori basilari quali amicizia, l’amore, la ricchezza dell’essenziale e non dell’effimero, l’importanza dei sentimenti e delle emozioni;   obiettivo pienamente centrato; “Le bolle delle emozioni” hanno suscitato forte commozione in tutta la sala dell’Auditorium Giovanni Paolo II che per l’occasione ha fatto registrare il tutto esaurito. Il saluto di benvenuto agli alunni francesi, accarezzato dalle note degli inni nazionali hanno realizzato una magica atmosfera dove le parole di Antoine de Saint-Exupery aleggiavano nell’aria: parole leggere, indelebili, belle, significative e senza età che si rivolgono semplicemente al cuore e da esso nascono. Ai nostri amici “bambini francesi”, con i quali abbiamo condiviso questa meravigliosa giornata, auguriamo di portare sul proprio territorio questi sentimenti unici e di custodirli preziosamente come un bel dono fatto dai nostri ragazzi italiani.

A seguire, in data 29 Maggio 2012,  il saggio musicale del progetto “Willems” – “La lezione di musica con i genitori” –  realizzato dalla classe 3^C della Scuola Primaria “G. L. Radice” e supervisionato dall’insegnante Maddalena Di Lillo. Lo spettacolo è stato molto coinvolgente, avendo gli allievi riprodotto le varie fasi della realizzazione fino alla dimostrazione delle capacità musicali conseguite; grande soddisfazione è stata, infine, espressa dal Dirigente Scolastico  Giacomo Coco che ha valutato il metodo originale e proficuo nonchè dai genitori presenti.

Apprezzamenti e contagioso divertimento anche il 30 Maggio 2012 con “Happy hours”, Progetto di sport e danza svolto dalle classi 3^B e 4^C della Scuola Primaria con l’ausilio delle Insegnanti Maria Gaetana Iovino, Maria Teresa Romano e Rosamaria Merola. L’evento è stata presieduto dal D.S.  G. Coco – presidente di giuria –, dalle Insegnanti Angelina Nardone e Marisa Criscione – giudici di gara – e dalle due Rappresentanti di classe Anna Langella e Patrizia Di Rubba – collaboratrici. In particolare, la costante  presenza del Dirigente Scolastico è stata molto apprezzata da tutti i presenti, genitori e docenti che non hanno esitato ad esprimere la loro gratitudine. I piccoli allievi hanno concorso da veri atleti:  la loro performance è stata molto attraente e  gioiosa, evidenziando ottime doti espressive e ritmiche, agilità e discreta coordinazione motoria. Da sottolineare la maturità espressa ed  encomiabile il comportamento tenuto durante le esibizioni e le gare; lacrime e rabbia hanno lasciato il posto a puro divertimento, forza, desiderio di mettersi in gioco e lottare per la squadra di appartenenza. Grandi e piccini uniti per poche ore dal comune amore per lo sport.

Tali iniziative continueranno nei prossimi giorni seguendo il sottoelencato calendario:

04/giugno 2012 alle ore 17.00  “900 Napoletano” sc.prim. classi 3/D e 5/D ex professionale;

05/ 6 e 7 giugno ore 13.30 “Mostra”  classi a T.P. sc.primaria;                                                  05/giugno ore 18.00  “Scugnizzi” scuola primaria classi  5/A- B e C Auditorium parrocchiale;

06/giugno  scuola sec. di  I° gr. – presentazione dei lavori area scientifica ore 1600-1700-Consegna attestati Trinity ore1700-1730-Mostra artistica 1730-1830.

ore  18.30 “Sport a scuola” percorso di attività folcloristiche e ginniche(sbandieratori e majorettes),sfilata per il paese.Alle 2000 al centro parrocchiale: Concerto flauti e canto-Dance for Olimpic games-Centro Sportivo studentesco,consegna attestati.

7 giugno ore 1800 ex prof.le Saggio musicale 4^D;

8 giugno ore 1800 ”è ora di andare in scena”alunni sc. dell’infanzia Auditorium parrocchiale.

I docenti,il personale ata e il d.s.invitano i cittadini a partecipare attivamente.

 

Commenta con Facebook