CALVI R. – Con determinazione del Settore Tecnico n. 156, del 9 luglio 2015, a firma del Responsabile del Servizio dott. Giuseppe Caparco, l’Amministrazione comunale di Calvi Risorta partecipava al Programma Operativo Interregionale – Energia C.S.E. – Realizzazione di interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili sulla Casa
Comunale di potenza da 27,6 kW.
Tale Programma, articolato in tre Assi prioritari, si pone l’obiettivo non solo di promuovere e sperimentare forme avanzate di interventi integrati e di filiera, finalizzati all’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili, ma anche di promuovere l’efficienza energetica e ridurre gli ostacoli materiali e immateriali che limitano l’ottimizzazione del sistema.
Con la medesima determinazione veniva nominato Responsabile del Procedimento l’Ing. Davide Ferriello.
Ebbene, nonostante gli orari di lavoro ridottissimi, l’ ufficio tecnico raggiunge un nuovo traguardo: Oggi, 27 luglio 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico, con protocollo 17463, ha comunicato il decreto di concessione del contributo a fondo perduto, corrispondente a 115.900,00 euro (95.000 euro più IVA). In pratica “un impianto fotovoltaico connesso in rete e servizi connessi” senza alcun onere per il comune in quanto trattasi di fondi europei. Un impianto che farà risparmiare alle casse dell’Amministrazione più di 50.000 euro all’anno.
Sempre nell’ottica di ottimizzare i consumi di energia elettrica è, di qualche settimana fa, l’approvazione del progetto avente per oggetto “Lavori di Realizzazione di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici Comunali – Scuola primaria e materna Don Milani e Scuola di primo grado Cales”, aggiudicato con determina dirigenziale n. 116/UTC reg. gen. n. 235 del 13.05.2015, per l’importo complessivo di € 1.225.354,89, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito delle Risorse P.O.FESR Campania 2007/2013. Responsabile unico del procedimento, anche in questo caso, è l’Ing. Davide Ferriello.
Quindi, a poco più di un anno dal suo insediamento, la “disastrosa” Amministrazione Marrocco, continua a lavorare, onestamente e dignitosamente, per il rilancio dell’intero territorio, tenendo fede a quanto prefissato in campagna elettorale.
Luciana Antinolfi