CASERTA – “Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.
Una mobilità alternativa che deve permettere di vivere gli spazi comuni urbani con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con le nostre città, sempre all’insegna dello SPORT PER TUTTI.
L’Uisp aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta con manifestazioni su due ruote in oltre 100 città italiane
Quest’anno inoltre Bicincittà sposa e si inserisce in un’innovativa iniziativa Uisp: “LA MIA CITTA’ PER SPORT”
Vivicittà e Bicincittà infatti uniscono le loro forze nel 2015 ne “La mia città x sport”, nuova idea Uisp, un modo di vivere e di comunicare due storiche manifestazioni nazionali Uisp.
La condivisione dell’evento con altri Enti/Associazioni(Arci Ragazzi, Fiab/Bimbinbici, Comitato Città Viva) ,impegnati sul territorio per ribadire questi ed altri temi è importante per promuovere un’idea di Città diversa, di Città possibile.
In particolare a Caserta il tema scottante è la mobilità sostenibile nel centro cittadino, considerate anche le contrastanti, contraddittorie e a volte incomprensibili soluzioni adottate per la tanto bistrattata ZTL, unitamente alla fruibilità degli spazi pubblici non utilizzati.
Per questo motivo, dopo aver dedicato nel 2014 la T-Shirt al tema del “Macrico Verde”,quest’anno lo slogan in evidenza sarà dedicato alla ZTL : “la bici al centro” “.
C.S.