BELLONA – Come ogni anno dal 2005 la Mathesis (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche) ha bandito il premio “Bruno Rizzi”, destinato ai docenti di matematica in servizio d’insegnamento nelle scuole primarie, secondarie di primo grado, licei e istituti tecnici e professionali. E quest’anno a vincere nella sezione licei, ex aequo con il prof. Massimo Fioroni di Spoleto, è stata la bellonese Maria Gabriella Sgueglia, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo “S. Pizzi” di Capua.
Il premio “Bruno Rizzi” si prefigge di promuovere e sostenere iniziative di sperimentazione didattica, per contribuire al miglioramento della qualità dell’insegnamento ed alla diffusione di una moderna visione della cultura scientifica e, in particolare, della Matematica. Ed in un contesto come quello della Scuola Italiana, in cui esistono tante piccole realtà di sperimentazione didattica e di investimento culturale con ottimi risultati che purtroppo non vengono sottolineati, questo premio rappresenta un riconoscimento a quei docenti che si distinguono per queste nuove scelte e strategie didattiche.
In questo contesto la professoressa Sgueglia ha presentato un lavoro dal titolo “Un percorso didattico di insegnamento/apprendimento sul concetto di funzione” ed è stata premiata dalla commissione giudicatrice con la seguente motivazione: “Il lavoro di Maria Gabriella Sgueglia si caratterizza per la sua organicità ma soprattutto perché, attraverso la descrizione di un’esperienza didattica riguardante il concetto di funzione, fornisce un modello concreto di attività di insegnamento/apprendimento che può essere trasferito ad altri argomenti matematici, pur con gli ovvi adattamenti.”
La premiazione avverrà nel corso del Congresso Nazionale della Mathesis in programma dal 29 al 31 ottobre a Gioia del Colle.
Gaetano De Luca