PASTORANO – Dopo le polemiche delle scorse settimane, nel mondo politico pastoranese si ritorna a parlare del bilancio per l’anno 2013. Con la delibera numero 107 del 20 settembre scorso, la Giunta comunale (presenti il sindaco Giovanni Diana e il suo vice Vincenzo Russo, assente l’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Morra) ha approvato una integrazione allo schema del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015. Si tratta della terza deliberazione di questo tipo sul delicato tema della gestione economica dell’ente.
Questa volta la variazione riguarda l’introduzione nello schema di bilancio di spese relative a nuove opere pubbliche. La prima riguarda lo studio di fattibilità concernente i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Latina e di via G. Matteotti, per un costo totale di 950.000 euro. L’Amministrazione comunale vorrebbe addebitare questo finanziamento all’Anci (come riportato anche nella delibera di giunta numero 105 del 19/09/2013). La seconda, invece, si riferisce allo studio di fattibilità riguardante i lavori di efficientamento energetico sugli edifici comunali. Il costo di questa operazione (come riferisce anche la delibera di giunta numero 106 sempre del 19/09/2013), che ammonta a 650.000 euro, dovrebbe essere richiesto alla Regione Campania, come previsto dal decreto dirigenziale numero 332 del 29/08/2013 del dirigente della Giunta di Palazzo Santa Lucia con il quale è stato approvato l’avviso pubblico per i comuni al fine di promuovere e sostenere l’efficienza energetica degli edifici.
In base alle summenzionate delibere dell’esecutivo, sarà aggiornato anche l’elenco annuale delle opere pubbliche. La delibera di giunta numero 97, che conteneva lo schema di bilancio dopo una prima modifica, resterà invariata nella parte non modificata dal provvedimento votato l’altro giorno.
Red. pol.