CALVI R. – La piazza realizzata nell’area retrostante la Chiesa Parrocchiale di “San Silvestro Papa” a Visciano di Calvi Risorta, sarà intitolata a Padre Bartolomeo.Lo ha deciso la giunta comunale con delibera n. 3 del 05/02/2016, a seguito di richiesta di numerosi cittadini caleni, tra i quali ex sindaci, dirigenti scolastici, parroci, passionisti ed associati ASEAP.
Chi non ricorda Padre Bartolomeo!
Padre Bartolomeo, il cui vero nome era Mario Avagliano, nacque a Bacoli il 19/10/1919 e morì a Calvi Risorta il 29/10/2012. Dedicò tutta la sua vita ai giovani, agli anziani, agli ammalati. Entrò giovanissimo all’età di 20 anni nella congregazione dei Padri Passionisti e il 16/04/1944 fu ordinato sacerdote. Dei suoi 68 anni di Ministero ben 50 furono spesi con professionalità, generosità ed entusiasmo per Calvi Risorta e la sua comunità. Fu Parroco della Chiesa Parrocchiale di “San Silvestro Papa” di Visciano e tra le tante cose realizzò il centro parrocchiale per oratorio e fu fondatore del santuario “Piccola Loudes”.
Il Sindaco, unitamente all’Amministrazione Comunale, ha accolto con entusiasmo la richiesta: ”Ricordare la storia, l’impegno e la costante e generosa dedizione al paese, di persone come Padre Bartolomeo, oltre che un dovere per la nostra comunità è una opportunità da non perdere, quella di additare ad esempio alle giovani generazioni riferimenti positivi, testimonianze concrete per sollecitare tutti ad operare per il bene comune”.
Tutta la documentazione per l’intitolazione della piazza è stata inviata alla Prefettura di Caserta per l’approvazione definitiva, attivando la procedura, prevista dalla legge, per ottenere l’autorizzazione in deroga, poiché Padre Bartolomeo è deceduto da meno di 10 anni.
Luciana Antinolfi