Tutti noi sappiamo che la forma fisica è necessaria per una questione di salute e di benessere, non solo fisico ma anche mentale. Lo sanno soprattutto gli sportivi, che spesso per mantenere la propria forma rinunciano ad uno dei maggiori piaceri della vita: il cibo.
In realtà è possibile curare il proprio fisico senza fare a meno delle delizie della buona tavola, ed ecco perché oggi scopriremo insieme alcune gustosissime proposte sane.
Pancake proteico alla banana
La banana è un frutto particolarmente amato dagli sportivi, soprattutto per via delle sue molteplici proprietà, e non solo per il suo gusto.
Le banane, non a caso, abbondano di potassio e sono ottime per prevenire problemi come i crampi ai muscoli, oltre ad avere un sapore davvero eccezionale. Per scoprire tutti i loro valori nutrizionali ed avere qualche informazione su come sceglierle e gustarle, si può consultare la guida dedicata alle banane dei Fratelli Orsero, che spiega nel dettaglio anche come conservarle correttamente.
Detto ciò, come sfruttare al massimo le potenzialità della banana in cucina? Scegliendo una ricetta come il pancake proteico ad esempio, facile da preparare, saporito e autentica fonte di energia. La ricetta prevede pochi passaggi: schiacciare la polpa delle banane, creare l’impasto del pancake e cuocere il tutto in una padella.
Muffin proteico banana e cioccolato
La banana resta protagonista, ma stavolta si parla di una ricetta come il muffin proteico con il cioccolato. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una ricetta davvero semplicissima, veloce da preparare (bastano 20 minuti circa) e soprattutto economica.
Si comincia ancora una volta schiacciando la polpa delle banane con una forchetta, e si prosegue aggiungendo le uova sbattute e il cacao. Poi non si dovrà fare altro che inserire l’impasto nei pirottini e cuocere il tutto al forno per venti minuti circa. Infine, basterà farli raffreddare un po’ prima di poterseli gustare.
Torta fit allo yogurt
Probabilmente una delle ricette fit più golose in assoluto, ma anche sane, quindi perfetta per una persona che ama lo sport e che desidera una soluzione gustosa a tavola.
La preparazione è leggermente più complessa rispetto alle soluzioni precedenti, e anche più lunga, considerando che richiede tre quarti d’ora circa. Come si procede? Per prima cosa si prepara il composto di base mescolando i tuorli d’uovo allo zucchero e allo yogurt, montando il tutto fino ad ottenere un composto molto cremoso.
In seguito, si deve versare l’impasto in una teglia per torte, ma soltanto dopo aver steso un foglio di carta forno, per impedire alla torta di bruciarsi e di attaccarsi alla teglia a cerniera. A questo punto si preriscalda il forno e si cuoce la torta, per poi condirla con una spolverata di zucchero a velo.
Chi ama lo sport sa bene che l’alimentazione richiede molte cure e attenzioni, ma questo non vuol dire dover rinunciare al brio di un pasto nutriente e anche gustoso. Ecco che le ricette di oggi possono diventare un’ottima idea per regalarsi qualcosa di saporito, per addolcire le fatiche degli allenamenti e per premiarsi, senza caricare con troppe calorie.
C. S.