PIGNATARO M. – Il prossimo fine settimana sbarcherà a Pignataro Maggiore il jazz, genere musicale ricercato e raffinato che si sta diffondendo un po’ ovunque, acquistando una dignità artistica che non sempre in passato gli è stata riconosciuta. Il merito è dell’associazione musicale e di promozione sociale “ModernartMusic”, la quale, per il secondo anno consecutivo, organizza il “Festival Musica Jazz & Moderna”. La manifestazione è stata presentata ieri mattina (25 agosto) alla Reggia di Caserta alla presenza del commissario dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, Lucia Ranucci, la quale si è detta molto soddisfatta dell’iniziativa e decisa, come responsabile dell’ente che rappresenta, a valorizzare al meglio le eccellenze del territorio dell’Agro caleno e dell’intera provincia.
La kermesse si snoda in due serate e quattro esibizioni di altrettante band. Sabato 30 agosto alle 20.30 sarà la volta dell’acoustic Track Jazz Quartet, il quartetto composto dal batterista Aldo Fucile, dal contrabbassista Enzo Faraldo, dal pianista Lello Petrarca e dal sassofonista Pietro Ventrone. In piazza Umberto I presenteranno una parte del loro vasto repertorio musicale jazzistico. A seguire – intorno alle 21.30 – sul palco salirà il Modern Group con il progetto “Terra”, un mix di pezzi che toccano tematiche impegnate e molto sentite dall’opinione pubblica.
Il festival continuerà il giorno successivo (domenica 31 agosto) con la performance del gruppo Humanity Jazz Quartet, la band composta dal chitarrista Alberto Falco, dal contrabbassista Salvatore Ponte, dal batterista Fucile e dal pianista Petrarca. La serata, che si svolgerà nella suggestiva arena del parco San Giorgio si chiuderà con la musica (con inizio alle 21.45) del East Side Organ Project e la musica di interpreti del livello del sassofonista Emilio Silva Bedmar e del chitarrista Sally Cangiano. Insomma, saranno due serate musicali caratterizzate da semplicità artistica, grande tecnica interpretativa e musica di livello internazionale. L’evento, voluto dalla realtà associativa guidata dal Salvatore Fucile, è stato patrocinato dall’ Ente Provinciale del Turismo di Caserta, dal Comune di Pignataro Maggiore e dalla Pro Loco “Pinetarium”.
Red.