CALVI R. – La Piccola Libreria 80mq, in occasione dell’appuntamento LIBrERiAZIONE, porrà una targa alla memoria a Bendetto D’Innocenzo, militante antifascista caleno, morto nel 1962. E’ stato tra i nomi più attivi contro il regime mussoliniano, costretto al confino come dissidente politico, che non ha mai cessato la sua lotta per la libertà, anche dopo i vari arresti e le repressioni alla sua famiglia. Perché la memoria delle sue gesta non sia mai dimenticata.
Lo targa non ha il fine di creare eroi e miti ma quello di ricordare l’impegno di chi, in Terra di Lavoro, ha contrastandolo il fascismo dagli albori del ventennio. La targa vuole quindi creare memoria nei giovani, per far si che il valore antifascista non si perda nella storia di quanto accaduto anni addietro ma rimanga sempre vivo nelle mente di tutti, così da tutelare per sempre le libertà che troppo spesso sono minacciate dagli interessi di pochi.
La manifestazione prevederà alle 18 una mostra fotografica dal titolo “Beni Comuni: istantanee di un valore” e dalle 21.30 l’esibizione in concerto dei BISCA, in tour con il progetto “Le storie di CarmelaBi”.
L’ingresso a tutta la manifestazione è libero, gratuito e aperto a tutti.
Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it