NAPOLI – La poesia approda in televisione nella trasmissione “In chiave poetica”, ideata da Mario Volpe ed Annamaria Pianese. “La poesia come chiave per aprire l’animo umano e sensibilizzarlo ai problemi del nostro tempo”, questa è la motivazione data dall’autore e conduttore del programma quando gli è stato chiesto il perché di questa iniziativa che già nella prima puntata, andata in onda la scorsa settimana, ha registrato un notevole numero di ascolti. Effettivamente è la prima volta che un’espressione artistica come la poesia, sempre relegata in una nicchia letteraria, torna ad essere protagonista in ambito culturale.
La struttura del programma, particolarmente gradevole, è organizzata con letture poetiche inerenti al tema trattato che sarà approfondito con un ospite in studio.
Per questo appuntamento è stato scelto un argomento particolarmente delicato, la violenza sulla donna; di cui l’ospite, l’ambasciatrice della poesia Italiana nel mondo, la poetessa Tina Piccolo, ne darà ampio risalto rispondendo, alle domande in studio.
Il programma, per la regia di Raffaele Ranieri, con le musiche di Ivan & Caludio, andrà in onda sul canale TV Napoli 1 al digitale terrestre 117, ogni giovedì alle ore21.00 in quattro puntate per quattro diversi temi di attualità.
Alla domanda: “Un buon motivo per guardare il programma?”, la risposta del nostro autore: ”per affrontare e risolvere i problemi della vita è necessario una predisposizione d’animo, la poesia è il miglior modo per preparare la nostra emotività a tale predisposizione.”
C.S.