Essere di buon umore è l’aspirazione a cui tendiamo tutti anche se, nella vita di tutti i giorni, ci accorgiamo che non sempre questo obiettivo è facile da raggiungere. I motivi possono essere tanti: dagli impegni e gli inconvenienti che ci inglobano, alle preoccupazioni verso il lavoro e la famiglia. Insomma debolezze e tristezza sono sempre dietro l’angolo. La stagione fredda, poi, non aiuta affatto. Pioggia, giornate grigie, freddo enfatizzano i momenti no e la tristezza.
E allora come fare per ricercare il buon umore e far in modo che le giornate non sia sempre cupe? Il modo più semplice che per molti potrà sembrare strano, è prestando attenzione a quello che mangiamo a tavola. Ebbene sì, il buon umore arriva anche dall’alimentazione. Molti cibi, infatti, sono fonte di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.
Proprio la serotonina è coinvolta in moltissimi meccanismi essenziali per il nostro organismo, dalla regolazione del ciclo veglia-sonno, alla temperatura corporea fino all’appetito. E proprio questo ormone è responsabile del nostro stato di benessere che possiamo ritrovare mangiando bene, soprattutto quegli alimenti che contengono il triptofano, l’amminoacido che si occupa di produrre proprio l’ormone della felicità.
Nella lista delle sostanze del buon umore ci sono senza dubbio i carboidrati, il ferro e le vitamine del gruppo B. Uova, banane, cioccolato, latte come anche la soia, sono tutti cibi che alimentano la produzione della serotonina. Ecco perché quando siamo giù di morale ci consoliamo, ad esempio, con il cioccolato.
È chiaro dunque come alcuni stati di tristezza e di grigiore possono essere spazzati via con un’alimentazione ad hoc, tenendo presente sempre l’importanza di seguire sempre una dieta sana ed equilibrata. E se proprio solo con l’alimentazione non riusciamo a raggiungere uno stato di benessere, possiamo aiutarci con l’integrazione alimentare, una strada efficace se unita ad una dieta adeguata.
L’integratore per il buon umore di VitaVi, infatti, è pensato proprio per migliorare il tono dell’umore favorendo il rilassamento mentale. Nella formulazione è presente proprio il triptofano, l’aminoacido che come detto sta alla base della serotonina che ci regala uno stato di benessere e tranquillità andando ad incidere anche sul ciclo sonno-veglia. La melissa Bluenesse®, ingredienti con marchio registrato, con le sue proprietà rilassanti e lo zafferano che modera il tono dell’umore fanno tutto il resto.
C. S.