VITULAZIO – La sezione vitulatina del Partito Democratico interviene sulla questione legalità e trasparenza:
È ORA DI CAMBIARE RADICALMENTE MODO DI AMMINISTRARE VITULAZIO:
i Cittadini saranno messi in condizione di prendere visione in ogni momento degli atti amministrativi, cioè non solo delle delibere di Consiglio e di Giunta ma anche decreti del Sindaco e delle determine dei Dirigenti, senza intralci burocratici. Tali atti saranno a disposizione sempre in formato elettronico e, se richiesti, in forma cartacea.
Oggi ciò non è possibile perché l’archivio delle delibere è fermo al 31-12-2010!
PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA VITA AMMINISTRATIVA
Promuoveremo e attueremo:
ü Consiglio Comunale dei giovani (art.26 dello Statuto com.);
ü Concessione di patrocinio e contributi ad associazioni artistiche e culturali previa presentazione di un progetto (art.27);
ü Consultazione periodiche con i cittadini su tutte le decisioni cruciali per la nostra comunità (art.28)
ü Referendum su punti chiave dell’indirizzo politico-amministrativo del Consiglio (art. 30).
ü Bilancio partecipato: assegneremo una quota di bilancio alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio.
LEGALITÀ
Adotteremo tutte le procedure amministrative per evitare infiltrazioni malavitose negli appalti ed istituiremo un’apposita commissione (già prevista dallo Statuto e mai attuata) di controllo permanente in seno al Consiglio garantendo la partecipazione della minoranza.
Nell’affidamento degli incarichi a tecnici e professionisti terremo conto prioritariamente di quelli locali e, compatibilmente con le competenze richieste, adotteremo il criterio della rotazione in modo da evitare favoritismi.
x info e suggerimenti : www.pdvitulazio.wordpress.com
email : partitodemocraticovitulazio@gmail.com
ci trovi anche su e
gruppo aperto facebook: “insieme x vitulazio”