VITULAZIO – Tra le diverse celebrazioni religiose che la comunità vitulatina ossequia da secoli, c’è anche quella in onore di Maria Santissima dei Luciani.
Infatti, a Vitulazio, in località Luciani presso l’antica cappella ubicata sulla circonvallazione esterna, verrà rispettato il seguente programma religioso: Domenica 14 Ottobre alle ore: 10.00 Celebrazione Eucaristica Solenne.
La Cappella, come annovera Franco Valeriani, fu costruita dalla nobile famiglia capuana Umbriani, proprietaria della tenuta Luciani, ed in seguito fu insignita di Bolla Papale che concedeva al sacerdote di celebrare cerimonie religiose su richiesta dei proprietari. Entrando nella Cappella si nota, a destra dell’altare un marmo che riporta: “In questo loculo sono custodite le spoglie del patrizio capuano Giuseppe Umbriani. Il figlio Francesco Saverio Umbriani pose a futura memoria nell’anno 1782. La Cappella è dedicata a Maria SS. Vergine dei Luciani”. La tenuta degli Umbriani, in seguito, fu acquistata dalla famiglia Scialdone di Vitulazio che continua ad osservare un’antica tradizione.
La cappella è custodita una preghiera alla Sante Vergine dei Luciani, composta da Luigi Scialdone, che i fedeli leggono durante le Sacre Funzioni. All’interno, sulla parete frontale si nota, logorata dal tempo, l’antica immagine miracolosa della S. Vergine. I due altari, un tempo abbelliti con marmi policromi, oggi mostrano le violenze subite da sconosciuti che asportarono gli artistici fregi, una parte dei marmi e le statue di S. Luigi e S. Giuseppe.
Alcuni anni fa la Cappella versava in condizioni disastrose e l’oculatezza della famiglia Scialdone restituì al Sacro Luogo la bellezza perduta. Furono restaurati il tetto, i due altari, il pavimento, rifatto l’intonaco delle pareti interne ed esterne ed il campanile fu fornito di una nuova campana poiché quella originale fu asportata dai soliti ladruncoli.
Eugenio Cionti
Commenta con Facebook