PIGNATARO M. – La storia è fatta di testimonianze, di gesta, di eroi e di gente, persone comuni che danno tutto se stessi per un obiettivo, per rincorrere una meta o un risultato, per sentirsi almeno una volta più uomini.
La storia che oggi vi raccontiamo ha per protagonisti una squadra di ragazzi, di giovanissimi, per essere precisi la squadra dei ”Giovanissimi” della Virtus Valente di Pignataro Maggiore.
È dai tempi delle elementari che i vecchi cari maestri ci hanno narrato di tanti piccoli eroi, tanti Davide che di fronte al Golia di turno non hanno abbassato gli occhi, né hanno tremato, ma hanno moltiplicato il coraggio, le forze e la volontà e.. sappiamo come è andata a finire.
Ebbene, oggi pomeriggio sul terreno di gioco del Comunale di Pignataro Maggiore era atteso il “Golia” di turno, il Real Vitulazio, squadra titolata in vetta alla classifica del girone C del campionato provinciale di calcio, categoria Giovanissimi. L’incontro di cartello era il recupero dell’ultima giornata d’andata, non disputata per le cattive condizioni atmosferiche.
A ricevere gli ospiti, invece, c’erano tanti piccoli “Davide”, che si erano promessi di vivere un pomeriggio calcistico da protagonisti, senza timori reverenziali, sputando ogni goccia di energia, per sentirsi un po’ più uomini.
E la storia si ripete, si ripete sempre, basta attendere il momento giusto, basta cogliere l’occasione buona, l’attimo. Carpe diem!
I piccoli “Davide” si sono concessi solo un po’ di tempo al cospetto del titolato “Golia”, dieci minuti e una piccola distrazione che li ha portati in svantaggio. Tiro da centro campo e jolly pescato dal Vitulazio, che così si portava sull’1 a0. Il compito ora era più arduo, quasi proibitivo, ma i ragazzi di mister Piscopo hanno fatto ottimamente le elementari e i loro maestri hanno insegnato loro la storia, la storia e le gesta di tante piccoli eroi vissuti da uomini. Sarà stato questo ricordo, forse, a far scattare negli occhi e nel cuore dei ragazzi del Valente la molla della rivalsa.
Pian piano Cioffi, Vito, Borrelli, Adduce, Carusone, Roncone, Contestabile, Bovenzi Sebastiano, Di Battista, Lagnese e Parisi nel primo tempo e Fucile, Di Bernardo, Rotoli, entrati nella ripresa, hanno incominciato a macinare gioco, a mettere aria nei polmoni e forza nelle gambe, per cercare di fare la “storia”, calcistica naturalmente, di questo pomeriggio.
Mentre il Vitulazio si scioglieva al tepore di quest’anticipo di primavera, il Valente, combattivo, tenace e volenteroso, prendeva le redini del gioco, dominando il secondo tempo e creando una serie di occasioni da rete, la più limpida delle quali capitava sui piedi del numero 13 locale, Gaetano Rotoli. Ma …la storia? La storia è lì, in attesa di essere vissuta dagli uomini, da chi ci crede. E i ragazzi del Valente ci hanno creduto fino alla fine, supportati da un folto pubblico amico (dodicesimo giocatore) e così, all’ultimo minuto di gioco, una splendida punizione di Francesco Roncone, catapultava i ragazzi di Pignataro nella storia (sempre di questa partita di calcio), ma soprattutto regalava ai giovani calciatori un pomeriggio di gloria.
Con questa vittoria il Valente sale a quota17 inclassifica e attende il prossimo incontro che vedrà i ragazzi di Pignataro giocare ancora in casa contro il Santa Maria a Vico, domenica 27 gennaio, alle ore 10.30, sul campo sportivo di Monteoliveto. In palio questa anche il prestigioso trofeo dedicato alla memoria del compianto campione, portiere di calcio e persona stimata, Geppino Fusco. Tifose e tifosi accorrete tutti.
Red. spo.