L’Accademia Palasciana celebrerà la giornata della memoria nel borgo medievale di Pietramelara

L’Accademia Palasciana celebrerà la giornata della memoria nel borgo medievale di Pietramelara

PIETRAMELARA – Per non dimenticare le stragi compiute da nazifascisti e simili nel corso della storia umana – e al tempo stesso trattare di filosofia dell’odio, dell’amore, della vita, della morte e dell’oltre – quale migliore occasione della Giornata della Memoria? L’Accademia Palasciania la celebrerà nel quieto borgo medievale di Pietramelara, in collaborazione con l’associazione RadichArti,con la puntata n. 17 del dodicesimo festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia “Ortelius Room. Qui inizia il viaggio nella conoscenza alla ricerca dell’inconoscibile”.

La lezione-spettacolo di Marco Palasciano – intitolata “Remember me, but ah! forget my fate. Memorie dall’inferno e teoria del paradiso” – si terrà alle 18.45 di domenica 27 gennaio a Palazzo Radich (Pietramelara, piazza San Rocco 48), a ingresso gratuito come sempre, e sarà completata da una cena comunitaria in stile «ognuno porta qualcosa».

(«Remember me, but ah! forget my fate» è una citazione dal lamento di Didone, morente fra le braccia della sorella, nell’opera di Purcell “Dido and Aeneas”. Potete ascoltarlo qui: www.youtube.com/watch?v=jOIAi2XwuWo.)

Ricordiamo che per partecipare al festival-laboratorio non vi è necessità di aver seguito le puntate precedenti; e che il programma completo è consultabile nel blog dell’Accademia,palasciania.blogspot.com.

Commenta con Facebook