PIGNATARO M. – Ieri ha avuto luogo la manifestazione per la consegna della cittadinanza onoraria alla professoressa Venticinque. La soddisfazione del primo cittadino nel comunicato inviato dalla Casa comunale:
L’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore ha conferito la cittadinanza onoraria alla professoressa nobildonna, Vanda Ruosi Venticinque per meriti filantropici e per i valori culturali.
A rappresentare la benefattrice, che oggi ha la bella età di 99 anni, c’era la nipote che, in lacrime, ha preso in consegna la “Chiave di Pignataro”, donata personalmente dal sindaco nel corso della manifestazione.
La nobildonna napoletana, di origini pignataresi, ha donato all’Associazione Amici della Musica un pacchetto di beni che dovranno servire, in maniera vincolata, a realizzare a Pignataro una Casa della Musica.
In caso di mancata riuscita dell’operazione filantropica da parte della benemerita associazione culturale, le attività di realizzazione per l’importante centro formativo, passeranno nelle competenze dell’Amministrazione.
A coronare la toccante cerimonia, un concerto cameristico di grande raffinatezza, incentrato sulle musiche composte dal Maestro Raffaele Sergio Venticinque, fratello della nobildonna Vanda.
Sul palco della sala concerti degli Amici della Musica, si è esibito il noto trio composto dai maestri Rossella Vendemia al piano, il clarinettista Piero Pellechia e Nicola Fiorillo al flauto traverso. Tra suggestioni cameristiche e grandi brani riadattati per il set dal vivo del trio, la serata ha segnato un importante passo in avanti per Pignataro Maggiore che ora, grazie allo slancio culturale della professoressa Venticinque e alla piena collaborazione dell’Amministrazione in sinergia con l’Associazione Amici della Musica, potrà finalmente guardare alla realizzazione di un polo musicale di importanza nazionale con maggiori certezze.
“Sono commosso, grato e lo dico con grande sincerità – ha confessato il sindaco di Pignataro, Raimondo Cuccaro – alla Maestra Venticinque non posso che augurare tutto il bene e ringraziarla in maniera filiale per aver arricchito con cuore e saggezza la nostra cittadina. Alla benefattrice consegno la Chiave della nostra Pignataro e conferisco la Cittadinanza Onoraria in segno di vera disponibilità, affinché il suo essere “pignatarese” non sia solo una sfumatura formale ma un vero atto di affetto e riconoscenza reciproca”
Alla manifestazione erano presenti anche il vicesindaco Francesco De Rosa, il presidente del Consiglio Ilaria Bovenzi, i consiglieri comunali Giorgio Valente e Piernicola Palumbo in rappresentanza dell’Amministrazione cittadina.