PIGNATARO M. – Domenica 24 aprile sul campo di Monteoliveto a Pignataro Maggiore, l’Atletico Nuova Pignataro è scesa in campo contro lo Sparta S.Tammaro per l’ultima gara del campionato di terza categoria.
Mister Borrelli, con il modulo 4-3-1-2 ha schierato così in campo i propri ragazzi:
Porta: Micillo
Difesa: Formicola – Carusone – Aurilio – Rinaldi
Centrocampo: Cenname – Bovenzi – Della Valle
Attacco: Del Vecchio G. – Martone – Penna
Già dai primi minuti lo Sparta S. Tammaro, primo in classifica, si rende pericoloso con una punizione con la quale, però, non riesce a concludere dal momento che il tiro colpisce la barriera. Al 15° minuto la squadra di casa attacca con Del Vecchio che passa la palla a Martone, il quale arriva in area ma subito perde la sfera.
La voglia di vincere ed arrivare ai play off è molta per i ragazzi dell’Atletico Nuova Pignataro, i quali al 20° si rendono di nuovo protagonisti di una azione importante: Martone riesce a recuperare la palla, la passa a Della Valle che avanza sulla fascia, crossa in area per Penna che non ci arriva.
Al 25° il Giudice di gara assegna una punizione a favore della squadra di casa al limite dell’area, Martone batte ma colpisce la barriera, di nuovo Del Vecchio tenta di segnare ma la palla finisce fuori. La squadra ospite non vuole perdere, arriva vicino all’area avversaria ma viene fermata in modo falloso e il giudice di gara assegna una punizione a loro favore. La posizione è molto favorevole, ma la palla colpisce il palo. Nei minuti finali Penna, arrivato in area avversaria, ci prova ma la palla tocca la traversa e Martone, prontamente, di testa ci riprova e segna la prima rete della gara. Il primo tempo termina con il punteggio di 1-0 per l’Atletico Nuova Pignataro.
Il secondo tempo inizia con i ragazzi della squadra di casa determinati a mantenere il vantaggio per rientrare nelle 4 squadre che partecipano ai play off; infatti si nota un gioco caratterizzato molto dalla fase difensiva. Da sottolineare la prontezza di Micillo nel difendere la propria porta con determinazione, infatti è riuscito a non far segnare gli avversari in varie occasioni. Martone al 65° recupera palla e la passa a Formicola, il quale riesce ad avanzare sulla fascia e metterla in mezzo per Nacca che tira e segna la seconda rete della gara. Da adesso in poi la gara per i ragazzi di casa è concentrata solo sulla difensiva, infatti lo Sparta S. Tammaro trova varie occasioni per segnare che, però, vengono stroncate dal muro difensivo dell’Atletico Nuova Pignataro. Nei minuti finali, grazie ad una distrazione del portiere della squadra ospite, Piro riesce a recuperare la palla in area avversaria si dirige verso la porta e segna la terza rete della gara. Al termine, pochi secondi prima del fischio del giudice di gara, la squadra di casa commette fallo e regala così un rigore agli avversari, i quali non sbagliano e segnano la rete del 3-1. La gara termina con questo risultato.
Il campionato termina con lo Sparta S. Tammaro in prima posizione in classifica, quindi si aggiudica di diritto la promozione in seconda categoria mentre le squadre che dovranno affrontare i play off sono Green Team Vitulazio, Atletico Villa Literno, Atletico nuova Pignataro e Fulgor Sparanise. A breve saranno pubblicati i calendari definitivi ma possiamo già stabilire le gare quali saranno:
Green Team Vitulazio – Fulgor Sparanise
Atletico Villa Literno – Atletico Nuova Pignataro.
L’Atletico Nuova Pignataro quest’anno può gioire di un primato: la classifica marcatori, che vede al primo posto Martone Antonio con 16 reti in totale in questa stagione calcistica. (Vedi tutte le classifiche sul sito www.sportpignataro.it)
Aspettando i prossimi comunicati della FGCI, non possiamo che augurare un grosso in bocca al lupo alla squadra pignatarese che per la seconda volta si prepara ad affrontare i play off per la promozione in seconda categoria.
Luca Calafiore