Lazio Napoli 1 a 1. Pareggio nel primo atto della semifinale di Coppa Italia grazie a Manolo Gabbiadini

Lazio Napoli 1 a 1. Pareggio nel primo atto della semifinale di Coppa Italia grazie a Manolo Gabbiadini




ROMA Il Napoli conquista un pareggio niente male nell’andata della semifinale di Coppa Italia. Gli azzurri lo ottengono fuori casa, contro una buona Lazio. Le due compagini danno vita ad una bella partita, anche se un tantino troppo nervosa.

Benitez cambia 6 undicesimi di formazione rispetto alla sconfitta di Torino e schiera Andujar, Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam, Inler, David Lopez, Gabbiadini, De Guzman, Mertens e Higuain. Pioli opta per un undici quanto migliore possibile e manda in campo Berisha, Basta, De Vrji, Mauricio, Radu, Cataldi, Biglia, Parolo, Candreva, Klose, Felipe Anderson. Gli ospiti partono forte ma è solo un fuoco di paglia. Dopo il palo colto al 9′ (colpo di testa di Klose), sono i padroni di casa a prendere in pugno il match. Gli azzurri si faranno vedere solo con Higuain, che sciuperà un buon assist di Mertens. I capitolini, invece, metteranno in sistematica difficoltà la retroguardia partenopea. Il goal arriva al 33′. Splendido contropiede, ben gestito da Felipe Anderson, e finalizzato da Klose. Poco prima dell’intervallo è ancora Klose a rendersi pericoloso ma Andujar fa buona guardia. Sulla respinta del numero 1 argentino è poi Britos a salvare sulla linea la conclusione a botta sicura di Felipe Anderson. Il primo tempo si chiude quindi sull’1 a 0 per i biancocelesti.

Nella ripresa gli azzurri appaiono ritemprati. David Lopez coglie la traversa e Gabbiadini impegna severamente Berisha. Il pareggio arriva al 67′. Lancio di Mertens per Higuain. Il pipita salta l’estremo difensore laziale e calcia verso la porta. Il tiro si trasforma in assist per Gabbiadini che non deve fare altro che spingerla in rete. La Lazio reagisce e ci prova sempre con Klose, ma Andujar fa buona guardia. Il risultato non cambia ed è tutto rimandato alla gara di ritorno che si terrà fra un mese. Il Napoli torna in campo domenica sera. Al San Paolo arriva l’Inter di Roberto Mancini.

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook