Fare trading nelle opzioni binarie sta diventando una moda molto praticata dai trader della rete: una tipologia di investimento che se fino a poco tempo fa era assolutamente sconosciuta, oggi sta attraversando un sostanziale boom dato anche dalla sua facilità di approccio.
Si tratta pur sempre di un investimento e in quanto tale, oltre che proprio per la facilità di avvicinarsi, nasconde insidie e trappole: d’altra parte chi fa trading con le opzioni binarie lo fa per guadagnare. Ma naturalmente non tutti riescono in questa impresa e c’è anche chi regala i soldi al mercato.
Le opzioni binarie sono uno strumento alternativo di investimento legato al trading online. Si tratta di un prodotto finanziario utilizzato dai trader per speculare (nel senso di ottenere profitti) sul mercato.
Investire sulle opzioni binarie è facile ed intuitivo. Non per questo andremo a guadagnare con altrettanta facilità, e ciò malgrado le numerose campagne pubblicitarie che spingono a investire sulle opzioni binarie promettendo facilità di guadagno.
Capita sempre più spesso di imbattersi in messaggi ammiccanti tesi a evidenziare la prospettiva di guadagni mirabolanti che vadano a stravolgere in positivo la nostra vita: si tratta ovviamente di marketing, gli investimenti come noto sono tutt’altro.
Da un punto di vista squisitamente tecnico, le opzioni binarie sono uno strumento finanziario tramite il quale chi investe va ad effettuare una previsione legata alla variazione di un dato titolo: la previsione può essere positiva o negativa, quindi può seguire due sole strade. Da qui il termine ‘binarie’.
Una volta scelto l’asset sul quale investire, l’importo da investire, la scadenza dell’opzione in termini temporali e il tipo di previsione (segno + o segno -), si deve solo attendere la scadenza della nostra ‘puntata’. Scaduto il tempo dell’opzione, l’asset è sceso o salito? Una volta verificata questa contingenza, se avremo indovinato la nostra previsione, otterremo un guadagno. In caso contrario i nostri soldi andranno perduti.Un po’ come scommettere al casinò sulla roulette.
Per questo motivo investire nelle opzioni binarie può essere molto semplice. E per questo motivo le opzioni binarie sono, al tempo stesso, un investimento pericoloso da effettuarsi con raziocinio senza lasciarsi prendere troppo la mano.