L’esperienza della Pmk arriva al capolinea. La band nata nel “Tempo Rosso”: Ecco perché termina il nostro viaggio

L’esperienza della Pmk arriva al capolinea. La band nata nel “Tempo Rosso”: Ecco perché termina il nostro viaggio

PIGNATARO M. – Dopo aver percorso una strada lunga dieci anni, i Pmk annunciano la fine dell’esperienza della band. Una notizia improvvisa che sta circolando rapidamente nel web. Vi proponiamo la lettera di congedo del gruppo musicale nato nel centro sociale “Tempo Rosso” di Pignataro Maggiore:

C’è un treno, o meglio ancora, c’era un treno che raccolse anni e anni fa, alcuni giovani adolescenti dell’hinterland casertano e dalle terre aride e difficili dell’agro caleno, li trasportò nel mondo dei sound system e del raggamuffin jamaicano.

Il progetto prese il nome di PMK, per indicare provenienza, bisogni e anche appartenenza politica, essendo nati all’interno del centro sociale Tempo Rosso di Pignataro Maggiore. Centinaia di serate, danz, eventi e un disco, “Cattivi Maestri, Pessimi alunni” che da solo ci ha regalato tantissime soddisfazioni e almeno due anni di vita veloce e decine e decine di serate.

Senza troppi giri di parole e nel rispetto di quanti in questi anni ci hanno supportato in modo davvero unico, annunciamo che questa nostra esperienza è giunta al termine, il treno insomma è giunto al capolinea e anzi, un po ce la siamo presa comoda, restando a dormire per un bel po’ in stazione. Nessuno split doloroso, sia chiaro, negli anni, i gia’ saldi rapporti di crew, sono diventati qualcosa di diverso, siamo una vera e propria famiglia, e come tutte le famiglie stiamo crescendo, aumentano e si diversificano bisogni, le esigenze, i problemi e anche i gusti e per questo motivo abbiamo deciso, dopo un po di tempo, che questa esperienza andava “archiviata”, proprio per non fargli perdere la magia che in questi anni ha generato e dispensato in lungo e in largo per tutto lo stivale. Sia chiaro, non abbandoniamo la musica, anzi, possiamo ben dire che PMk è stata una bellissima crisalide, dalla quale ci stiamo liberando per trasformarci in farfalle e volare nel cielo, lasceremo la nostyra pagina attiva per informarvi sulle prossime mosse e le prossime novità.

Le valutazioni sono tante, ma quello che ci preme comunicare a tutti voi è che PMK è stato sostanzialmente il frutto di gusti, attitudini e desideri di carattere post-adolescenziale, i suoni easy, le liriche che da sempre hanno giocato sulla semplicita’ e l’ironia del dialetto, quel tipo di approccio alla musica e soparattuto alla cultura dancehall e raggamuffin, in realtà è da un po che non ci appartengono piu’, ed anzi il nostro lavoro di ricerca ci sta portando costantemente alla scoperta di nuovi mondi, di nuove voglie, di nuovi desideri. Si cresce, crescono anche i problemi e i bisogni, la voglia di andare avanti e molte volte per noi questo marchio è significato piu’ una zavorra che non delle ali per prendere il volo. Ci prendiamo il lusso di ricominciare a sperimentare, a ricercare, a scegliere con quali canali e in quali forme le nostre energie debbano venire fuori e fluire nelle feste. Non è rinnegare la nostra storia, anzi, faremo in modo che quanti hanno supportato, amato e condiviso con noi le nostre gioie legate all’uscita del disco, abbiano la possibilita’ di partecipare ad un nostro ultimo e definitivo live showcase con il nome PMK, ma soprattutto con lo stile e le tune che ci hanno accompagnato in questi anni. La pagina del gruppo resterà comunque attiva.

Ci rendiamo conto che la notizia potra’ essere motivo di “contrarieta’” per tanti, ma la nostra scelta è frutto di mesi e mesi di ragionamenti, di crescita, di fermento, semplicemente dopo quasi dieci anni di vita e uno stile monolitico e riconoscibile tra mille crew, riteniamo che ad oggi quei suoni, quell’attitudine e quelle liriche non rappresentino quello che siamo oggi, questo uno dei motivi per i quali negli ultimi mesi abbiamo preferito non fare showcase, ma tornare alla nostra “foundation” fatta di roots e di speach al microfono. Ecco questo è quanto e come prima cosa questa nota è il ringraziamento piu’ grande per i nostri supporters, la nostra crowd, la nostra famiglia, ma non finisce qui, a breve annunceremo la data del nostro ultimo showcase, al quale speriamo, partecipino tutti quelli che vogliono sentire, per un ultima volta il live completo di “Cattivi maestri, pessimi alunni”…. E per uscire dalla nostra crisalide, crescere e andare avanti anche sul piano della nostra creatività ed espressività che resta vitale per noi, come persone, come soundboyz, come artisti, anche se quest’ultimo termine non ci piace proprio!

Grazie di cuore a tutti e per tutto….PMK è ormai storia, una bellissima storia!

PMK

Commenta con Facebook