L’esperimento Arianova – Pmk funziona: la commistione di stili musicali incanta la folta platea di piazza Umberto I

L’esperimento Arianova – Pmk funziona: la commistione di stili musicali incanta la folta platea di piazza Umberto I

PIGNATARO M. – È bastata la grande passione e la competenza acquisita dopo tanti anni, a far scomparire quella distanza generazionale e musicale tra due gruppi che da anni ottengono successi dentro e – soprattutto – fuori dalle mura cittadine: gli Arianova e i Pmk. L’esperimento grazie al quale è stata coniugata la musica della tradizione popolare con il reggae, va oltre la commistione di generi apparentemente così differenti, ma è diventata la creazione di un unico filo che accomuna la storia di popoli lontani nel tempo e nello spazio, i quali esprimono, attraverso le melodie e i canti, la propria cultura, le proprie condizioni di vita e le proprie inquietudini. Del mastice sociologico e antropologico che unisce gli uomini di ieri con quelli di oggi.

Non è un caso che entrambi i gruppi si sono trovati a loro agio nel cantare, anche insieme, pezzi di un repertorio che solitamente non appartiene a nessuno dei due. Le note di canti come “Brigante se more”, “cavallo di battaglia” degli Arianova, sono risuonate in piazza Umberto I intonate da Miase e Pincias dei Pmk, con una passione inaspettata per chi conosce poco questo gruppo. Ed è così che una platea fatta di giovani e meno giovani hanno cantato e ballato le canzoni del trio reggae, le melodie tradizionali e le musiche nate da questo insolito connubio arricchito dagli abili ballerini della taranta salentina.

Insomma, la due giorni di musiche popolari promosse dall’associazione culturale “Arianova” con la collaborazione dell’assessore Luigi Daniele Palumbo, ha riscosso un grandissimo successo, sia per l’idea che per lo spessore culturale dell’iniziativa, rendendo la seconda rassegna tra gli eventi più apprezzati di questa estate 2012 a Pignataro Maggiore. Lo stesso primo cittadino Raimondo Cuccaro, visibilmente soddisfatto, non ha potuto non rimarcare l’importanza di una manifestazione di questo tipo. Un po’ tutti, infatti, sperano che il concerto di domenica scorsa (5 agosto) non resti un appuntamento unico e irripetibile, e soprattutto orfano degli artisti che hanno calcato il palco in questo fine settimana.

Di seguito il link del video della serata:

Seconda rassegna di muisca popolare Arianova – Pmk

 

 

 

 

Commenta con Facebook