L’istituto zooprofilattico sbugiarda Report: analisi su più pizze, nessun rischio per la salute dell’uomo

L’istituto zooprofilattico sbugiarda Report: analisi su più pizze, nessun rischio per la salute dell’uomo

Non sono fuori norma le sostanze contenute nella pizza napoletana. Lo riferisce l’agenzia Ansa, secondo cui l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno ha esaminato tre pizze e, dalle analisi effettuate nei laboratori di Portici, la quantità di benzoapirene rilevata è ”inferiore a 0,5 nanogrammi per grammo”, a fronte dell’1,51 indicato ieri dalla trasmissione Report.

”Hanno analizzato soltanto la parte bruciata sotto la pizza. Considerando l’intero prodotto i risultati sono quelli ottenuti nei nostri laboratori”.

Insomma chiaro cosa ha fatto Report? Il solito maledetto Sputtanapoli. Per fortuna più si va avanti e piu’ si reagisce. E anche stavolta Napoli e i napoletani sono scesi in campo sui social (e anche nella realtà vista le decisione dell’Istituto zooprofilattico di ripetere gli esami) per difendere un proprio prodotto tipico che non conosce – ne conoscerà – crisi.

Fonte: identità insorgenti

Link: Non bruciamoci la pizza (puntata sulla pizza tratta da ‘Report’)

‘Report’ che denigra un prodotto simbolo come la pizza napoletana mi ha sorpreso. Eppure lo consideravo un programma di informazione seria. Mangio la pizza da quando sono nato, almeno tre volte a settimana, e non sono ancora morto di tumore. Perchè continuare a fare disinformazione sul nostro territorio? Perchè continuare ad alimentare allarmi ingiustificati? Tutto ciò è grave. Oltre che triste.

Leggi anche: Pizza cancerogena? L’ironia corre sul web (da Napoli Repubblica)

a cura di Andrea De Luca

Commenta con Facebook