PASTORANO – L’opposizione continua ad incalzare la maggioranza. I due consiglieri comunali di minoranza, Arcangelo Cuccaro e Nicola Bonaccio, hanno presentato tra interrogazioni a risposta scritta (la quarta è stata presentata è firmata soltanto dall’ex sindaco) su vari argomenti, tra i quali quelli relativi alla situazione dell’Esogest e della Dhl. Di seguito il testo delle 4 interrogazioni:
1) INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Al sig. Sindaco di Pastorano
E p. c. Al Sig. Prefetto di Caserta
Al Procuratore della Repubblica S. Maria C.V.
Oggetto: Vicenda ESOGEST – Conferenza dei Servizi del 18 giugno 2012
I sottoscritti Consiglieri di Minoranza Bonaccio Nicola e Cuccaro Arcangelo, in merito al Verbale della Conferenza dei Servizi in oggetto indicata, presentano la seguente interrogazione
Per essere messi a conoscenza se:
a) La Presidente, dott.ssa Maria Rosa Fragassi, nella qualità di Dirigente del Settore, così come risulta dal Verbale in cui si riservava “di valutare le diverse posizioni espresse dai rappresentanti degli Enti presenti”, abbia inviato a questo Ente Comune la suddetta Valutazione scritta e le relative Decisioni.
b) L’Amministratore della Ditta Esogest, abbia dato seguito a quanto affermato in sede di CdS, nella quale dichiarava che: “la ditta tutelerà i propri interessi e la propria immagine in sede amministrativa, civile e penale.
Pastorano lì 20 luglio 2012
I Consiglieri di Minoranza
Bonaccio Nicola
Cuccaro Arcangelo
2) INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Al sig. Sindaco di Pastorano
All’ Assessore ai LL. PP. Pastorano
E p. c. Al Sig. Prefetto di Caserta
Oggetto: Emergenza Ambientale in Agro Caleno
I sottoscritti Consiglieri di Minoranza Bonaccio Nicola e Cuccaro Arcangelo, in merito al Verbale del Consiglio Comunale N. 11 del 15 giugno 2012, presentano la seguente interrogazione per essere messi a conoscenza se, a seguito dell’invito che i suddetti Consiglieri facevano – così come riportato in Verbale – di:
– “Attuare tutto quanto è nelle loro competenze per controllare i formulari delle merci ogni giorno depositate presso Esogest.
– Allo stesso tempo invitavano “l’Amministrazione Comunale a controllare quotidianamente quanto prescritto dal Verbale della Conferenza dei Servizi del 22 febbraio 2012 inerente la ditta Esogest Ambiente S.r.l..
– Inoltre invitavano “l’Amministrazione e i Vigili Urbani a far rispettare quanto previsto dal Codice della Strada per quel che riguarda la strada “Torre Lupara” (divieto di transito agli autocarri con massa superiore a 3,5 ton.)”;
abbiano messo in opera quanto richiesto ed – eventualmente – prendere visione dei relativi verbali.
Pastorano 20 luglio 2012 I Consiglieri di Minoranza
Bonaccio Nicola
Cuccaro Arcangelo
3) INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Al Sig. Sindaco di Pastorano
E p.c. al Sig. Prefetto di Caserta
I sottoscritti Consiglieri di Minoranza Bonaccio Nicola e Cuccaro Arcangelo, in merito al Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 25 giugno 2012 – Approvazione linee programmatiche per il mandato amministrativo quinquennio 2012-2017 – alle quali esprimevano parere contrario in quanto, “malgrado sollecitata a farlo, la maggioranza non ha voluto inserire né il problema connesso alla Esogest e alla DHL, né ha voluto inserire all’interno dei lavori pubblici da realizzare il completamento dell’Area Fiera. La maggioranza, inoltre, non ha voluto accettare la proposta di reperire dei fondi per la tutela delle colline sovrastanti il territorio dagli incendi possibili e probabili che si scateneranno nel corso della prossima estate”, presentano la seguente interrogazione per essere messi a conoscenza se – considerato che non li hanno messi nemmeno nello schema del Bilancio di previsione 2012 – rimane dello stesso parere, ma soprattutto alla luce di quanto già avvenuto qualche giorno fa (incendio parziale delle colline sovrastanti il centro abitato), rimane dello stesso parere per quanto riguarda gli incendi boschivi.
Pastorano, 20 luglio 2012
I Consiglieri di Minoranza
Bonaccio Nicola
Cuccaro Arcangelo
4) INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Al Sig. Sindaco Pastorano
All’Assessore all’Area Tecnica Pastorano
Al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Pastorano
E p.c. Al Sig. Prefetto Caserta
Il sottoscritto Cuccaro Arcangelo, Consigliere Comunale di Minoranza, in data 1 giugno 2012, Prot. 3831, consegnava alle SS.LL. un documento dove tra l’altro si richiedeva alle SS.LL. di: “porre in essere tutto quanto e nelle loro competenze e possibilità, per poter procedere in via urgentissima ad una verifica strutturale dei capannoni industriali e commerciali presenti sul territorio, onde poter verificare la loro condizione antisismica e per la totale sicurezza di tutti coloro che vi lavorano.” A tutt’oggi al sottoscritto è pervenuta solo la risposta del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale dove tra l’altro si afferma che “…è appena il caso di evidenziare che non rientra nelle competenze di questo Ufficio l’azione diretta di controllo statico del patrimonio edilizio privato,…”. Pertanto il sottoscritto presenta la seguente interrogazione per chiedere alle altre autorità in indirizzo indicato come mai non gli è stata fornita una Loro risposta scritta in merito a quanto richiesto.
Pastorano, 20 luglio 2012
Cordiali saluti
Cuccaro Arcangelo