VITULAZIO – Di seguito la nota dell’ex sindaco Luigi Romano che risponde alla maggioranza consiliare uscente:
La Maggioranza Amministrativa con a capo il Sindaco Cuccari, ormai famosa a tutti per le scelte scellerate compiute negli ultimi cinque anni, ha toccato il culmine della menzogna, offendendo anche in questo caso l’intelligenza dei cittadini di Vitulazio, a proposito dello slogan copiato male “nonostante la crisi non abbiamo aumentato le tasse, mantenendo comunque i servizi”. Niente è di più falso, le tasse a Vitulazio sono aumentate a dismisura e i servizi sono peggiorati e di molto. Mi va di ricordare per tutti l’aumento ingiustificato della tassa sui fabbricati “la famosa I.M.U.”.
Mentre altri farneticano, riportando notizie inesatte e tendenziose, lo scrivente si limita a riportare i fatti, corredati da dati del M.E.F. (Ministero Economie e Finanze) consultabili tra l’altro da tutti in rete (vedi tabella Mef IMU Comuni 2013).
Il Comune di Vitulazio nel 2012 incassò circa 1.250.000,00 euro per l’Imu, mentre i Comuni limitrofi, giusto per dare un’idea, incassarono: Bellona circa 650.000,00 euro; Pastorano circa 830.000,00 euro; Camigliano circa 160.000,00 euro. Nel 2013 le Amministrazione dei Comuni limitrofi lasciarono invariate le aliquote I.M.U. Era facile pensare che a Vitulazio in virtù dei notevoli incassi del 2012 e del maggior gettito previsto per il 2013 ci sarebbe stata una riduzione dell’aliquota I.M.U. La Maggioranza Amministrativa, invece, per far quadrare il bilancio Comunale evidentemente disastrato per scelte scellerate da loro fatte, (mi va di ricordare per tutte la spesa inutile e dannosa di circa 450.000,00 per il manto erboso in fibra sintetica al campo sportivo) nel Consiglio Comunale del 17.04.2013 (delibera n. 4), aumentarono l’aliquota del 2 per mille sugli altri immobili, (dal 7,6 al 9,6) mentre per la prima casa, applicarono una leggera riduzione dello 0,5 per mille (quest’ultimo provvedimento si rivelò poi difatti inutile in virtù della legge che esentò i contribuenti dal pagamento I.M.U. sulla prima casa) nonostante la mia ferrea opposizione, unitamente a tutti i Consiglieri di Minoranza.
Per effetto di questo aumento, il Comune di Vitulazio, nel 2013 ha incassato grazie all’I.M.U.: circa 230.000,00 euro dallo Stato;
circa 1.720.000,00 euro dai contribuenti per un totale di circa 700.00,00 euro in più rispetto al 2012, con un aggravio, per buona parte dei contribuenti, di circa €.130,00. Questi sono i fatti e i dati, non sono chiacchiere. Il tutto è facilmente riscontrabile e documentabile.
Per quanto riguarda i servizi sono curioso di sapere a quali tipi di servizi si riferiscono:
Forse si riferiscono alla scuola, dove i bambini devono portare perfino carta igienica e gesso? O alla mensa scolastica? O al trasporto?
Forse si riferiscono allo stato di abbandono degli edifici scolastici o allo stato fatiscente dei servizi igienici degli stessi?
Forse si riferiscono alla celerità con cui hanno affrontato e risolto anche un piccolo problema quale una perdita d’acqua per le strade di Vitulazio (memorabili gli allagamenti su viale Dante, via Petrarca ecc.) o per rattoppare una buca?
Forse si riferiscono alle strade e alle piazze tutte rattoppate e piene di buche?
Forse si riferiscono ai branchi di cani randagi padroni di molte zone del paese?
Forse si riferiscono alla pulizia delle strade, delle piazze o delle caditoie tutte otturate?
Forse si riferiscono alle strade di campagna, stracolme di siepi, rovi e rifiuti di ogni genere?
Forse, forse, forse…benché mi sono sforzato tanto nel cercare di capire a quali servizi si stessero riferendo non sono riuscito nell’intento.
Cari concittadini, fortunatamente domenica si vota e abbiamo la possibilità, votando la lista n 3 Unità e Solidarietà, di far rinascere Vitulazio e ritornare ad essere un paese vivibile.
Vitulazio, 22 Maggio 2014
Romano Luigi