Lux in Tenebris” alle Catacombe di San Gennaro: fino al 2 agosto performance artistiche nei sotterranei di Capodimonte

Lux in Tenebris” alle Catacombe di San Gennaro: fino al 2 agosto  performance artistiche nei sotterranei  di Capodimonte

NAPOLI – presso le catacombe di San Gennaro continuano le visite guidate  e la rassegna  “Lux in Tenebris” organizzata dalla cooperativa “Paranza Onlus”. Durante il percorso la luce viva dell’arte illumina il percorso storico-artistico all’interno delle mura di una Napoli da scoprire: lo spettatore viaggia indietro nel tempo alla scoperta di strade, basiliche e antichi sepolcri scavati nella roccia tufacea.

Fino ad agosto il teatro e la musica di alcuni dei migliori artisti napoletani accompagneranno i visitatori nei luoghi suggestivi delle Catacombe di San Gennaro, della Basilica di Santa Maria della Sanità, e ancora della Basilica dell’incoronata Madre del Buonconsiglio a Capodimonte e quella di San Gennaro extra moenia.

Durante la visita l’arte insegue l’arte, in un dialogo eterno tra antico e moderno, come nello spirito della mostra Paleocontemporanea di cui è possibile ammirare solo alcune delle installazioni lungo il percorso. Nei mesi scorsi il principale nucleo espositivo è stato presso le Catacombe di San Gennaro, gli ipogei soprastanti e la Basilica di San Gennaro extramoenia, che hanno ospitato più di cinquanta artisti tra pittori, scultori, fotografi e multimediali.

Grazie alla sapiente guida di Vincenzo Porzio è possibile  vivere luoghi sconosciuti non solo per i turisti, ma anche per chi abita tutti i giorni la città: un mondo sotterraneo decorato con affreschi e mosaici dove l’Oriente incontra l’Occidente ed il sacro si fonde con il profano.“E’ la sfida raccolta dalle nostre visite guidate corredate di spettacoli e concerti, perché le ombre artistiche diventino gli abitanti misteriosi di una Napoli avvolta nel buio e nella bellezza” -dichiara l’addetto stampa. Questa Cooperativa grazie all’unione dei giovani sul territorio e dei privati, ha saputo ridare visibilità ed opportunità di lavoro ad una zona difficile come il Rione Sanità.

Il percorso non presenta pendenze o difficoltà particolari. Per dettagli clicca su www.catacombedinapoli.it

 

Commenta con Facebook