Manca poco alla cronoscalata Calvi Risorta – Rocchetta e Croce, valevole per lo Scudetto Campano – Scalatori

Manca poco alla cronoscalata Calvi Risorta – Rocchetta e Croce, valevole per lo Scudetto Campano – Scalatori

CALVI R. – È quasi tutto pronto per la manifestazione sportiva più importante di questo agosto caleno. Sabato 30 agosto, infatti, si terrà la prima edizione della cronoscalata individuale Calvi Risorta – Rocchetta e Croce, l’evento nato grazie ai dirigenti della società ciclisticaVeloclub Vento Contrario, decisi a valorizzare il territorio agrocaleno e i suoi prodotti tipici attraverso il ciclismo.

“Il territorio non può essere considerato soltanto come luogo geografico costituito dalla natura e dal paesaggio, ma è anche un insieme omogeneo di ambiente, di storia, tradizioni e culture che si esprimono attraverso il loro patrimonio artistico, le tradizioni enogastronomiche e i prodotti tipici locali, lo sfruttamento delle risorse locali, l’erogazione di servizi – sottolinea una delle anime organizzative della manifestazione – per questo noi quest’anno abbiamo organizzato la cronoscalata, a cui nella prossima stagione vorremmo aggiungere una manifestazione fondistica (gran fondo o medio fondo) al fine di completare la proposta in ambito sportivo e dare l’opportunità agli appassionati delle due ruote e le loro famiglie di trascorrere uno più week end in questo territorio per visitare il parco archeologico dell’antica Cales con il suo anfiteatro romano, la cattedrale di S.Casto XI sec monumento nazionale, il castello aragonese, la dogana borbonico, il palazzo baronale con la sua meridiana e’ un viaggio nella storia, i percorsi naturalistici , su più versanti sul monte maggiore tracciano un viaggio nella natura, paesaggi bucolici e paesaggistici unici. Come l’arrivo della cronoscalata a località Santella. Terrazza naturale sulla Campania Felix. Dal golfo di Gaeta, il massiccio di Roccamonfina e la catena montuosa che arriva a Mondragone, l’antica Sinuessa, confine naturale dell’antica magna grecia , il Vesuvio , golfo di Napoli, delimita lamvisuale da nord a sud, mentre all’orizzonte nelle belle giornate si riesce ad osservare l’infinito del mare con in lontananza l’isola d’Ischia”. C’è qualcosa al contempo di eroico e di tragico nell’uomo che risale in bici la montagna. E il ciclismo è uno sport che riesce ancora a conservare un certo sapore epico e leggendario: i ciclisti di ieri e di oggi sono cavalieri in battaglia che, a cavallo di quel destriero romantico e affascinante che è la bicicletta, sfidano le montagne più alte, vincendo la gravità con la sola forza delle loro gambe.

La gara, che partirà alle 16 da Viale delle Palme Area S. Nicola, sarà valida quale prova Friendly del circuito Scudetto Campano (assegnerà 150 punti a tutti gli iscritti alla challenge) e darà il titolo dello “Scudetto Campano – Scalatori”, con la consegna delle maglie a ciascun vincitore delle prove di categoria iscritto allo Scudetto. Il percorso si snoderà su un circuito di 10,5 chilometri e all’arrivo è assicurato un rinfresco a base di prodotti tipici locali.

Informazione percorso: Partenza: CALVI RISORTA, Largo san Nicola – Viale delle Palme, Via IV Novembre, Via O. Mancini, Via Circonvallazione, Via delle Acacie, Via Provinciale Calvi R.–Rocchetta e Croce – ROCCHETTA, Piazza Municipio, Via Cavour, Via Provinciale Rocchetta Croce–Formicola, Arrivo: ROCCHETTA E CROCE, località Santella. Lunghezza del percorso : Km 10,500 circa. Per iscriversi alla gara ciclistica basta andare al seguente indirizzo qui citato. http://www.scudettocampano.it/index.php/iscrizione-calvi

Commenta con Facebook