“La luna blu” è un romanzo dello scrittore romano Massimo Bisotti che narra una storia d’amore unica, al confine tra realtà e finzione. Meg ha 27 anni, vive a Torino e passa le giornate tra il lavoro e la sua migliore amica Meli, e continua a fuggire alle relazioni amorose perché “anziché scegliere di diventare saggi dovremmo provare ad essere felici”. Improvvisamente, una notte, entra nella sua vita George in un modo strano e inspiegabile che agli occhi degli altri potrebbe apparire folle ma Meg si rende conto che “chi non crede nell’impossibile non ama abbastanza”. Così si innamora e vive una storia indimenticabile ma è una storia strana perché, in realtà, George esiste soltanto nei sogni di Meg! Le va in sogno ogni notte ed insieme viaggiano, parlano, si raccontano e si amano, trasportando i lettori in un continuo vortice di aforismi e frasi che permettono ad ognuno di noi di rispecchiarsi nei loro discorsi. Meg si rende conto, però, che non vi è nulla di razionale in quello che sta vivendo e, perciò, decide di mettersi alla ricerca del vero George, perché sa che da qualche parte esiste. Inizia così una ricerca che la porterà a Londra e lì conoscerà una persona che cambierà per sempre la sua vita…
Le parole di Bisotti permettono al lettore di sognare ma allo stesso tempo di riflettere e ci fanno comprendere che tutti, almeno una volta, abbiamo bisogno di abbandonarci all’irrazionalità del cuore perché “non averci provato mai è il finale più scontato e banale che possiamo scegliere di dare al libro della vita”.
“Così, viaggiando nel tempo, nei giorni, conosci milioni di anime. Ci parli, sorridi, le guardi, di tanto in tanto ti fermi, ricambi gli sguardi. Poi però riprendi il tuo cammino. D’improvviso ne incontri una che stravolge il senso del tuo percorso per sempre, mobilita inevitabilmente le vecchie prospettive territoriali e oserei dire anche l’origine del tuo cielo, la direzione dei tuoi occhi. Dopodiché nulla sarà più maledettamente uguale.”
Un romanzo imperdibile che ci insegna a credere ancora nei sogni e nella magia di un amore impossibile!
Alessia Di Nardo