GIANO V. – Riprendiamo la proposta del giovane Salvatore Carusone:
Quest’ anno, come tutti sappiamo, ricade il centenario della fine della Grande Guerra.
In altri paesi si è pensato di commemorare i concittadini caduti consegnando una medaglia ai familiari, scegliendo come data utile il 2 giugno (Festa della Repubblica).
Anche il nostro piccolo paese, purtroppo, annovera nell’ Albo d’ Oro dei Caduti della Grande Guerra dei concittadini, di seguito vi riporto i nomi: Cammuso Marco, Perrotta Annibale, Feola Vincenzo, Bailardo Giovanni, Bonacci Antonio/Antimo (di Agostino). La memoria di tutti i caduti costituisce il nostro patrimonio spirituale più prezioso. I caduti ,di tutte le guerre, non devono essere un ricordo del passato e nemmeno ragione di tristezza. Dobbiamo essere orgogliosi di chi ha donato sangue e vita, per la Patria.
Per rendere onore ai nostri caduti, invito l’ Amministrazione Comunale ad organizzare una manifestazione per il giorno 4 novembre, in cui vengano ricordati i nostri concittadini caduti, consegnando una targa/medaglia e/o attestato ai familiari.
Avvalendosi della collaborazione degli stessi familiari o di chi ha condotto ricerche e potrebbe saperne di più, cercando di ridare vita a questi giovani soldati sacrificatisi per Noi.
Dr. Mario Carusone
Giano In Movimento