Mensa scolastica: stop dal Tar all’affidamento alla nuova società. Il Comune di Pignataro Maggiore costretto a prorogare l’affidamento alla Klas Services srl  

Mensa scolastica: stop dal Tar all’affidamento alla nuova società. Il Comune di Pignataro Maggiore costretto a prorogare l’affidamento alla Klas Services srl  

PIGNATARO M. – Salta, almeno per il momento, il passaggio di consegne per la gestione del servizio di refezione scolastica nel plesso “Pascoli” di Pignataro Maggiore. La società vincitrice della nuova gara d’appalto, la G.L.M. Ristorazione S.r.l., che avrebbe dovuto occuparsi della distribuzione dei pasti agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per i prossimi due anni scolastici, al momento non può subentrare alla Klas Services Srl. Quest’ultima, infatti, ha presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania contro il Provveditorato Regionale Opere Pubbliche e contro il Comune di Pignataro Maggiore, chiedendo l’annullamento – previa sospensione dell’efficacia – del decreto di aggiudicazione della gara d’appalto e della determina con la quale il Comune ha disposto che il servizio affidato alla ricorrente avrebbe avuto termine lo scorso 15 novembre (oltre a tutti gli atti conseguenziali e a quelli ignoti alla Klas Services Srl).
L’ottava sezione del Tar ha prima accolto la richiesta ex art. 56 c.p.a – con decreto del 15 novembre scorso – fissando la trattazione collegiale della camera di consiglio il 27 novembre e, successivamente, in quella data ha emesso una ordinanza. Nel corso dell’udienza di mercoledì scorso, i giudici amministrativi hanno accolto la richiesta cautelare e sospeso gli atti impugnati. Nell’ordinanza pubblicata il 28 novembre si legge: “Ritenuto che al danno dedotto possa ovviarsi disponendo che l’amministrazione resistente depositi in giudizio gli atti di gara ed in particolare i verbali e le offerte presentate dall’aggiudicataria entro e non oltre trenta giorni dalla comunicazione (o notificazione della presente pronuncia, se anteriore) sospendendo medio tempore gli atti impugnati”. Il presidente dell’ottava sezione ha fissato la trattazione del merito del ricorso per il prossimo 12 febbraio 2020.
Nel frattempo, l’Ente che ha sede a Palazzo Scorpio (che non si è costituito nel giudizio al Tar), con determinazione numero 806 del 29 novembre 2019, ha prorogato l’affidamento del servizio di mensa scolastica alla Klas Services S.r.l. fino al 15 febbraio 2020, impegnando la somma di 10mila euro.

Leggi gli atti:

Ordinanza Tar – Comune di Pignataro/Klas servicies

Determina mensa scolastica

Red. Cro.

Commenta con Facebook