TEANO – Il Festival è promosso dal Comitato Don Peppe Diana e da Libera Caserta ed è interamente realizzato sui beni confiscati alla criminalità organizzata. In quel di Pugliano, da cinque anni, viene organizzato dall’ Associazione Millescopi + 1 sul Bene confiscato gestito dall’ NCO ed intitolato ad Antonio Landieri , vittima innocente di camorra.
Quest’ anno il tema oggetto di dibattito è “ Il coraggio delle Scelte”: scegliendo diamo un significato a quello che siamo, liberamente. E anche quando decidiamo di non scegliere abbiamo in realtà già scelto. La rassegna del Festival attraverso le sue tappe si interroga riguardo a quali siano le scelte giuste e sbagliate e a cosa saremmo senza un’alternativa.
A Pugliano la tappa è intitolata “La verità dietro ogni maschera. Per amore di ogni popolo”.Si terrà in concomitanza con i Campi E!state Liberi ed è dedicata a tutti coloro che si muovono, si spostano, migrano, viaggiano e fanno di ogni passo una scelta di coraggio, scegliendo l’incontro e non lo scontro con l’altro. Dedicata a tutti coloro che fanno della curiosità la propria ragione di vita e non hanno paura di stupirsi e scoprire.
Il tutto avrà inizio alle 17 con un convegno cui parteciperanno Leonardo Palmisano autore di Ghetto Italia, Marco Omizzolo presidente di “In Migrazione” e Antonio Esposito ricercatore indipendente. Sarà anche allestita una mostra fotografica del fotografo Mauro Pagnano.
La giornata si concluderà dando spazio al divertimento con il concerto de La Maschera ! Band proveniente dalla periferia nord-est di Napoli. Ma non lasciatevi ingannare dal nome, perché, in verità, non hanno la benché minima intenzione di mascherarsi o di nascondersi. E che riusciranno a restituire un divertimento che per troppo tempo è mancato ad un territorio vittima dell’ interesse mafioso.
PROGRAMMA
-Ore 17:30 CONVEGNO
Ospiti:
Leonardo Palmisano, autore di “Ghetto Italia”
Marco Omizzolo, presidente “In Migrazione”
Antonio Esposito, ricercatore indipendente
Mostra fotografica dell’artista Mauro Pagnano
-Ore 21:30 CONCERTO DE “LA MASCHERA”