CAPUA/PIGNATARO M.- Grande successo per l’evento musicale organizzato dall’Associazione ModernArtMusic di Pignataro Maggiore tenutosi Venerdì 21 Aprile in collaborazione con il prestigioso Liceo Scientifico “L. Garofano” ad indirizzo musicale di Capua diretto dal Prof. Giovanni Di Cicco tenutosi presso il complesso monumentale Gesu’ Gonfalone di Capua.-
L’Associazione ha inaugurato la stagione concertistica 2017 presentando il nuovo disco del pianista – polistrumentista sammaritano Lello Petrarca intitolato “Musical Stories”, edito dalla casa discografica “Dodicilune”.-
Il concerto è stato anticipato dall’esibizione, molto apprezzata ed applaudita dal competente pubblico, di tre giovani studenti di pianoforte, Pierfrancesco Palmieri, Emanuele Fucile e Pietro Nacca. Emanuele e Pietro (che si è esibito anche al basso elettrico) hanno avuto anche la possibilità di suonare insieme accompagnati dai maestri Aldo Fucile alla batteria ed Enzo Faraldo al contrabbasso. Ciò, in linea, come ha precisato il Presidente dell’Associazione Culturale musicale ModernartMusic – dott. Salvatore Fucile, con gli scopi dell’Associazione che si propone di dare spazio a giovani musicisti cercando di costruire, attraverso la musica, una rete di scambi a livello artistico e soprattutto culturale tra i giovani.
Alla presenza del Dirigente scolastico del Liceo Musicale “L. Garofano” – Prof. G. Di Cicco e del direttore Artistico Maestro Giancarlo Perna, inizia la performance dei giovani che hanno saputo dimostrare sicurezza e padronanza nell’esecuzione di brani di non facile approccio.
Poi, in un’atmosfera carica di attesa, il Presidente da avvio alla seconda parte del concerto.-
Entra in scena il Lello Petrarca Trio (Lello Petrarca – Pianoforte, Aldo Fucile – batteria- Enzo Faraldo Contrabbasso) che inizia la performance con “From seven to six” , il primo brano contenuto nel disco, creando, da subito, un’atmosfera surreale e densa di una tale caratura espressiva che da subito è stata idonea a trasmettere emozioni che, quasi fisiche, si palpavano nell’aria.
Suoni potenti e concisi si sono alternati a sordine dal suono sottile in una ritmica composta, calzante, che ha subito superato i limiti della umana capacità di comprensione. Intensità emotiva, con pezzi lunghi alternati ad improvvisazioni brevi, dove il pianoforte di Lello ha potuto scandire i diversi momenti melodici del concerto, intersecandosi sempre sulla superficie di una ritmica perfetta governata dal batterista Aldo Fucile e dal contrabbassista Enzo Faraldo.-
Poi subito a seguire gli altri brani del disco – Un sogno d’estate, La romantica di Chopin, Gentleman in trouble, La suite di Martucci, Jumps syncopate , A spasso con il groove, ed altri brani nuovi che saranno contenuti in un nuovo cd. di prossima uscita, in un crescendo musicale caratterizzato da grande semplicità, raffinatezza, gusto interpretativo ed enorme tecnica riuscendo a fondere, come in una come in un’incantevole alchimia, ritmica, armonia e melodia proveniente da generi di differenti stili ed epoche proiettando, senza mai perdere la sua naturale connotazione jezzistica, il pubblico in una dimensione quasi surreale.
Tempi dispari, raffinatezze armoniche e ritmiche, poste in perfetto equilibrio tra loro, hanno reso il concerto, originale, trainante, coinvolgente, di grande valore comunicativo ed intensamente evocativo.
Al termine, dopo il bis richiesto dal pubblico, il Presidente dott. Salvatore Fucile ha annunciato lo svolgimento di altre importanti manifestazioni concertistiche che l’Associazione ModernArt terrà in estate ed in autunno.
Il Presidente, nel ringraziare il Preside Prof. Giovanni Di Cicco per la disponibilità e la sensibilità culturale dimostrata, il Maestro Giancarlo Perna per la direzione artistica, i docenti del Liceo Musicale Garofano presenti nonché la Prof.ssa Loredana Fiorillo per il coordinamento, ha altresì sottolineato l’importanza ed il valore didattico della collaborazione instauratasi con il Liceo Garofano mettendo in evidenza come Scuole Pubbliche ed Associazioni di diritto privato abbiano il compito di impegnarsi insieme e sempre più intensamente nell’interesse della Musica e degli studenti di musica.
Opinioni condivise dal Prof. Di Cicco che, prendendo la parola, ha ribadito il proprio impegno nel proseguire nella proficua collaborazione intrapresa con l’Associazione sottolineando che la missione degli operatori culturali nelle discipline musicali passi anche attraverso forme di partenariato che siano da stimolo e portino alla definizione di progetti per i giovani studenti di musica.-
L’Associazione ringrazia, per le foto artistiche scattate nel complesso monumentale Gesù Gonfalone e per le riprese durante il concerto, il fotografo professionista Pietro Manno di Pignataro Maggiore.
C.S.