Monte>Wave 2012, VI edizione del festival che resiste

Monte>Wave 2012, VI edizione del festival che resiste

PIGNATARO M. – E’ ormai conto alla rovescia per il Monte>Wave 2012, sesta edizione della kermesse dedicata interamente alla musica libera e indipendente, quella gratuita e lontana dalle logiche commerciali.
L’Associazione Culturale “La Città del Sole” è pronta a presentare la nuova ricetta musicale il prossimo 8 settembre, a partire dalle 19.30 nel parco Monte Oliveto a Pignataro Maggiore. Ospite di quest’anno, in chiusura alla manifestazione, Riccardo Sinigallia, ex membro e produttore della storica band dei Tiromancino. La mente del grande disco “La descrizione di un attimo” arriva a Pignataro portando personalissimi suoni pop-rock ed eseguendo anche qualche brano dei Tiromancino. Particolarmente amato da critica e pubblico per le dolci melodie e per i particolari suoni psichedelici, uno dei più aprezzati cantautori del panorama underground italiano, Sinigallia vanta numerose collaborazioni con artisti di fama nazionale (Marina Rei, Claudio Lolli e Francesco di Bella tra i vari) oltre ad altrettante partecipazioni (si ricorda la sua colonna sonora nel film cult “Paz!”).
I protagonisti del festival sono comunque le 6 band emergenti, selezionate tra le tante che hanno presentato i propri progetti anche da fuori regione. Questi i gruppi scelti: Freyja, Holly Smiles At Life, Il Malpertugio, Retrò Maison, Skakkomatto, The Fabbrica 2.0. Qualità delle proposte musicali che ogni anno cresce in modo esponenziale, a dimostrazione che sul territorio la voglia e la creatività espressiva giovanile ci sono e devono essere valorizzate.
D’altronde, è proprio questo il motivo per cui esiste il Monte>Wave, un grande e ambizioso progetto entrato ormai nella storia musicale della provincia, uno dei pochissimi a resistere. Un evento che non è mai voluto essere un contest, una competizione o una battaglia tra gruppi ma – anzi – un importante momento di condivisione tra giovani e appassionati di musica.

La Città del Sole

Commenta con Facebook