VITULAZIO – In queste ultime settimane ci sono arrivate delle segnalazioni sulla presenza di autovelox sul territorio comunale di Vitulazio. Prima di dare la notizia abbiamo voluto fare degli accertamenti perché la strada in questione pur trovandosi a Vitulazio non di pertinenza comunale ma provinciale.
La strada in questione infatti è quella che dalla località Miceli porta a Capua ed in particolare ci riferiamo al tratto tra il cavalcavia dell’autostrada e il bivio da dove imboccare l’Appia.
Dicevamo, gli vigili più volte sono stati visti mentre facevano dei controlli con autovelox agli sfortunati vitulatini che si trovavano a passare da quelle parti. Una breve ricerca su internet ci ha messo a conoscenza del fatto che qualora qualcuno fosse stato multato non debba pagare la sanzione e possa anzi contestarla.
La sentenza della Corte di Cassazione n. 5771/2008 chiarisce infatti che i vigili urbani non possono fare multe con autovelox su strade non comunali e quella in cui stanno facendo i controlli non lo è.
Non sappiamo se i vigili si siano mossi anche per sollecitazione del nostro assessore alla viabilità e alla Polizia municipale, cioè Giovanni Martone, in ogni caso invitiamo le Autorità preposte a verificare quanto diciamo e a fare chiarezza sulla cosa.
Le multe elevate sarebbero solo un modo indebito di fare cassa a danno dei vitulatini.