Multe fino a 300 euro per chi non raccoglie le deiezioni solide del proprio cane in paese

Multe fino a 300 euro per chi non raccoglie le deiezioni solide del proprio cane in paese

CAMIGLIANO – Si annunciano tempi duri per i proprietari e gli amanti dei cani che frequentano il centro abitato di Camigliano. Il sindaco Vincenzo Cenname, attraverso l’ordinanza numero 19 del 26 agosto2015, hastabilito quelle che da oggi saranno le misure sanzionatorie per chi non rimuoverà le deiezioni del proprio amico a quattro zampe in luoghi di pubblico transito.

Richiamando norme relative alla responsabilità del possessore del quadrupede, alle norme di sicurezza e di decoro e pulizia urbana, il primo cittadino ha stabilito che saranno puniti con sanzioni di 150 euro i cittadini che non rimuoveranno immediatamente gli escrementi del proprio cane o che saranno sprovvisti dell’idonea attrezzatura per farlo (involucri idonei o sacchetti chiusi a provata tenuta all’acqua), nel momento in cui passeggiano in luoghi pubblici in compagnia del “fido amico”. Se il trasgressore, su invito dell’autorità, non rimuoverà le deiezioni, gli sarà inflitta una ulteriore multa di 150 euro.

La stessa sanzione sarà applicata a coloro che, dopo aver alimentato cani vaganti in aree pubbliche o aperte al pubblico, non rimuoverà le ciotole vuote e i resti di cibo a terra. Le direttive date nell’ordinanza, che saranno fatte rispettare dalla Polizia Locale, non saranno applicate ai non vedenti conduttori di cani guida ed a persone affette da disabilità documentata.

Red. Cro.

478_19_Pulizia_deiezioni_canine

Commenta con Facebook