Napoli Cagliari 3 a 0. Gli azzurri battono agevolmente i sardi all’indomani della conquista della Coppa Italia

Napoli Cagliari 3 a 0. Gli azzurri battono agevolmente i sardi all’indomani della conquista della Coppa Italia

NAPOLI – Il Napoli batte 3 a 0 il Cagliari nel recupero della 36° giornata di serie A. La vittoria serve a sancire la conquista aritmetica del terzo posto che consente l’accesso ai preliminari di Champions League dell’anno prossimo. Prima della partita la squadra ha effettuato un giro di campo per esibire la Coppa Italia vinta sabato scorso a Roma contro la Fiorentina. I motivi per festeggiare sarebbero quindi diversi ma il San Paolo evita le celebrazioni in rispetto di Ciro Esposito, il tifoso ferito da un colpo di arma da fuoco prima della finale di Coppa e le cui condizioni di salute sono ancora gravi. Molti i cori dedicati a lui, durante una gara tutto sommato silenziosa.

Benitez non rinuncia al 4 2 3 1 pur dovendo fare a meno di Behrami e Higuain. Il tecnico spagnolo opta per il turnover e schiera la seguente formazione: Reina, Mesto, Fernandez, Britos, Ghoulam, Dzemaili, Inler, Callejon, Hamsik, Mertens, Pandev. Gli avversari arrivano in città dopo essersi assicurati la salvezza aritmetica la scorsa settimana e scendono in campo con il 4 3 3. La formazione sarda è formata da Silvestri in porta, Pisano, Rossettini, Astori e Murru in difesa, Dessena, Conti ed Eriksson a centrocampo e Ibraimi, Sau e Ibarbo in attacco. Arbitra il signor Ghersini di Genova. I padroni di casa partono a spron battuto. Dopo appena pochi minuti Silvestri deve opporsi ad un triplice tentativo contemporaneo frutto delle occasioni che capitano a Mertens, Hamsik e Pandev. Successivamente è Dzemaili a rendersi pericoloso, colpendo la traversa dalla distanza. La svolta arriva al 33′. Conti e Astori commettono fallo su Pandev in area e dal dischetto Mertens realizza l’1 a 0. Prima dell’intervallo il Napoli riesce anche a raddoppiare. Astori si disimpegna male e regala palla a Callejon, il quale serve Pandev che non deve fare altro che insaccare. 45′ e 2 a 0 servito.

La seconda frazione di gioco si apre con l’esordio in azzurro di Roberto Colombo, terzo portiere della squadra dal 2011. Al 53′ Pandev si procura un altro rigore. In seguito al fallo il portiere sardo Silvestri è espulso. Entra Avramov, che prende il posto di Ibraimi. Dal dischetto si presenta Hamsik, desideroso di interrompere il digiuno realizzativo che dura da 6 mesi. Lo slovacco però calcia sulla traversa. 4 minuti dopo arriva il terzo goal. Bella azione partenopea palla a terra che libera Pandev al tiro. Sulla corta respinta dell’estremo difensore sardo si avventa Dzemaili che segna il 3 a 0. Da lì in avanti segnaliamo un occasione per Hamsik e per il subentrato Zapata. Allo scoccare del 90′, senza alcun minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del match. Gli azzurri torneranno in campo domenica prossima per la penultima gara di campionato. Avversario sarà la Sampdoria a Marassi.

p.s. Forza Ciro !

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook