Napoli Empoli 2 a 2: lunch match indigesto per gli azzurri che rimontano il doppio vantaggio dei toscani

Napoli Empoli 2 a 2: lunch match indigesto per gli azzurri che rimontano il doppio vantaggio dei toscani

NAPOLI – Lunch match indigesto per il Napoli. Fra le mura amiche, gli azzurri conquistano un solo punto contro un ottimo Empoli. Il pareggio in realtà sta stretto ai toscani, autori di una gara di spessore.

Benitez lascia Higuain in panchina (piccolo infortunio per lui) e lancia Zapata al centro dell’attacco. Henrique, invece, prende il posto dello squalificato Koulibaly. La formazione è completata da Rafael, Maggio, Albiol, Ghoulam, David Lopez, Jorginho, Callejon, Hamsik e Mertens. Il tecnico avversario Sarri schiera i suoi con il 4 3 1 2 e manda in campo Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui , Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi, Maccarone e Tavano. Fin dall’inizio gli ospiti controllano la gara. I toscani sono ordinati e giocano con grande intensità. Al 19′ sono già in vantaggio. Ghoulam perde palla a metà campo, ripartenza di Maccarone che mette Verdi a tu per tu con Rafael e0 a1 bello e fatto. Il Napoli non riesce a reagire e rischia il tracollo in due occasioni. Maccarone (24′) e Tavano (32′) lo graziano. I padroni di casa si vedono solo con uno sterile tentativo di Hamsik.

La seconda frazione di gioco si apre con il raddoppio della squadra di Sarri. È il 53′ quando Rugani anticipa Ghoulam e segna. La rete è molto simile alla seconda subita nell’ultima partita interna contro il Cagliari (errore della difesa su calcio da fermo). Benitez, a questo punto, corre ai ripari. Fuori Hamsik (fischiatissmo) e Mertens e dentro Higuain e De Guzman. Gli azzurri si scuotono e giungono al pari grazie ai  goal di Zapata (67′) e De Guzman (72′). I padroni di casa addirittura sfiorano la vittoria nel finale. In entrambe le occasioni, Sepe è bravo a neutralizzare i tentativi di De Guzman. Sarebbe stata una vera beffa per gli ospiti. Si torna in campo giovedì (alle 21, al San Paolo) per l’ultima del girone di Europa League. Avversario lo Slovan Bratislava. Avanti Napoli !!!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook