NAPOLI – Il Napoli batte il Genoa nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A. Vittoria al San Paolo per2 a1, macchiata dalle decisioni dell’arbitro, il signor Calvarese, che lasciano a desiderare. Gli azzurri comunque sono stati artefici di una prestazione di gran lunga superiore di quella degli avversari, andati in goal solo grazie all’ennesima dormita della retroguardia di casa.
Benitez manda in campo Rafael, Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic, Inler, Lopez, Callejon, Hamsik, De Guzman e Higuain. Il collega Gasperini opta per una formazione composta da Perin, Roncaglia, Burdisso, De Maio, Edenilson, Rincon, Bertolacci, Antonelli, Perotti, Fetfatzidis e Iago. Il Napoli si rende pericolo fin dall’inizio. Al 1′ Higuain non riesce a calciare verso la porta dopo una corta respinta di Perin. 6 minuti dopo, su un’altra respinta del numero 1 rossoblù (conclusione di Callejon), il pipita non sbaglia. L’argentino ribadisce in rete di testa. La posizione di partenza del centravanti è di fuorigioco. I grifoni reagiscono e vanno vicino al pari con Edenilson e Antonelli ma, in entrambe le occasioni, fa buona guardia Rafael. Scampato il pericolo, gli azzurri sfiorano il raddoppio in almeno tre occasioni. A sprecare sono De Guzman (2 volte) e Hamsik. Il primo tempo si chiude così sull’1 a0.
Il secondo tempo si apre con un’altra colossale occasione che De Guzman non capitalizza (bravo Burdisso a salvare sulla linea). Sbaglia anche Higuain e il Genoa pareggia. Al 56′ è Falque a siglare l’1 a1. I padroni di casa si rimboccano le maniche e si lanciano all’attacco. Colpiscono una traversa con Callejon e trovano il vantaggio grazie ad un rigore (generoso) che Higuain non sbaglia (75′). A questo punto gli azzurri amministrano fino al triplice fischio finale. Si torna in campo domenica (alle 15). Trasferta a Verona, sponda clivense. Avanti Napoli !!!
Vincenzo Cocozza