NAPOLI – Serata amara per il Napoli. Gli azzurri escono sconfitti dal San Paolo. Vittoria di una Juve cinica e solida che espugna il catino di Fuorigrotta dopo 14 anni e per la prima volta da quando le due squadre sono tornate in serie A.
Per il posticipo della 18° giornata di campionato Allegri si affida al 4 3 1 2 e manda in campo Buffon, Caceres, Bonucci, Chiellini, Evra, Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal, Tevez e Llorente. Benitez conferma Britos a sinistra, Gargano-David Lopez in mezzo al campo e De Guzman in attacco. La formazione è completata da Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Hamsik, Callejon e Higuain. Il primo tempo è a tinte bianconere. Gli ospiti controllano il gioco e impediscono ai padroni di casa di esprimersi. Sono tuttavia gli azzurri ad avere la prima occasione da rete. è da poco passato il quarto d’ora di gioco quando Hamsik prova il filtrante per Higuain. La palla è intercettata e arriva a De Guzman. Buffon è fuori causa ma l’olandese calcia alto, sopra la traversa. Alla prima occasione buona, invece, la Juve passa. È il 29′ quando un azione confusa consente a Pogba di esibirsi nella specialità della casa. Il francese segna con un gran tiro al volo. Al 44′ ci prova Caceres ma Rafael fa buona guardia. La prima frazione di gioco si chiude con il risultato di0 a1.
La ripresa si apre con un Napoli che sembra più aggressivo. Manca però velocità e così entra Mertens. Da un calcio d’angolo battuto dal belga arriva il pari. A siglarlo è Britos. Siamo al 64′. 5 minuti dopo arriva il raddoppio Juve. Punizione di Pirlo sulla quale si fa trovare pronto Caceres.1 a2 bello e fatto. Il difensore però è in posizione di fuorigioco. Il Napoli prova a reagire. Lo fa più di pancia che di testa. Esordio per il nuovo acquisto Gabbiani, che però non incide. Annullato il pareggio azzurro per un fallo su Buffon. Nel finale Zapata ha una buona occasione ma la sciupa con una simulazione plateale. Potrebbe realizzare il pari Higuain ma la fortuna non lo assiste. E come vuole la più antica legge non scritta del calcio, nell’azione successiva al tentativo del pipita arriva il terzo goal bianconero, siglato da Vidal. Si torna in campo domenica prossima, alla mezza, per affrontare la Lazio. Segnalo il bellissimo momento pre-partita, caratterizzato dal ricordo dello scomparso Pino Daniele. Avanti Napoli!!!!!!!!!!
Vincenzo Cocozza