Napoli Roma 2 – 0. Azzurri super contro i giallorossi grazie al duo delle meraviglie Higuain – Callejon

Napoli Roma 2 – 0. Azzurri super contro i giallorossi grazie al duo delle meraviglie Higuain – Callejon

NAPOLI – Un ottimo Napoli batte la Roma per 2 a 0 nel primo anticipo della decima giornata di serie A. Gli azzurri vincono con merito sfoderando la migliora prestazione della stagione. Sugli scudi un fenomenale Koulibaly, ma è stata tutta la squadra a funzionare alla perfezione.

Benitez manda in campo Rafael, Maggio, Koulibaly, Albiol, Ghoulam, Jorginho, David Lopez, Callejon, Hamsik, Insigne e Higuain a formare il consueto 4 2 3 1. Garcia opta per il 4 3 3 e schiera l’ex De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas, Pjanic, Keita, Nainggolan, Florenzi, Totti e Gervinho. Pronti via e, alla prima occasione, gli azzurri passano. È il 3′ quando un tiro di Insigne, deviato, si trasforma in assist per Higuain. Il pipita in sforbiciata segna l’1 a 0. Il Napoli, però, non si ferma; è aggressivo, pressa alto e una volta recuperato il pallone cerca immediatamente la verticalizzazione. Le occasioni fioccano e prima della fine del primo tempo si contano un miracolo del numero uno giallorosso su una conclusione di Insigne, una traversa di Callejon e una di Hamsik. I capitolini si vedono solo nella II° metà della prima frazione di gioco quando prendono in mano il pallino del gioco, non riuscendo comunque a rendersi pericolosi.

La seconda frazione di gioco vede gli ospiti partire a spron battuto. Premono alla ricerca del pari ma collezionano solo calci d’angolo. L’unica grande chance capita su piedi di Florenzi che la spreca. Il Napoli perde un po’ di smalto ma riesce comunque a difendersi con ordine e a rendersi pericoloso in contropiede. Callejon ha la possibilità di chiudere il match nella parte centrale della gara, dopo un grandissimo coast to coast di Koulibaly. Il suo pallonetto, però, è ‘ricacciato’ dalla porta da Nainggolan. Poco male perché lo spagnolo si rifa allo scadere della partita, su assist di Higuain. 2 a 0 e San Paolo in delirio. Si ritorna in campo giovedì, sempre fra le mura amiche, per sfidare lo Young Boys nella prima partita di ritorno del girone di Europa League. Avanti Napoli !!!

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook