NAPOLI – Ieri prestigioso evento-spettacolo all’insegna della solidarietà, della legalità, della tutela all’ambiente al Teatro Augusteo di Napoli. La seconda edizione del “Premio nazionale Qualità del Vivere”, presieduto dal prof. Vincenzo d’Onofrio, è stata aperta dal direttore artistico Angelo Iannelli che ha interpretato tramite il suo Pulcinella “il grido della speranza sulla questione ambiente”. Lo spettacolo vero e proprio è iniziato con l’esibizione dell’Inno Nazionale di Mameli da parte del tenore Giuseppe Gambi, accompagnato dalla Fanfara dell’Arma dei Carabinieri. Il tenore napoletano ha presentato anche il brano “Lungo ‘o mare luntano”, scritto da Roberto Bonaventura autore del compianto Pavarotti, con il quale sta intraprendendo un progetto di rivalutazione della canzone napoletana classica nel mondo.
I premiati sono stati numerosi: oltre allo stesso Gambi, hanno ricevuto una targa-premio il cardinale Crescenzio Sepe, rappresentato da Don Tonino Palmese, il prefetto del vaticano Dott. Salvatore Festa, il Direttore del Porto di Napoli dott. Emilio Squillante, l’attore Francesco Paolantoni, il prefetto di Napoli dott. Francesco Musolino, il dott. Antonio Marfella, il giornalista Raffaele Busso, il generale dell’Arma dei Carabinieri Carmine Adinolfi, Mario Maglione, la Paranza Vesuvius, i ballerini campioni internazionali di tango argentino Francesco Minichini e Antonella Devastato, l’accademia di Maria di Mauro, che ha presentato una originalissima sfilata di moda con vestiti riciclati.
Fra i presenti in sala il Cavaliere Francesco Caccavale e l’artista, attore e scenografo Massimo Pacilio.
Le riprese video sono state curate dall’esperto in tecnologie multimediali e sceneggiatore cinematografico Davide Guida e dalla stazione TV We Can Dance. Fotografo ufficiale Giuseppe Moggia.
Giuseppe Gambi sarà ospite nel mese di dicembre in eventi di grande spessore: il giorno 11 al Centro Sportivo Arci Scampia in occasione del torneo della legalità “dai un calcio all’illegalità” e il 14 al Concerto di Natale alla Chiesa dei Pallottini al Vomero, organizzato dalla Società Campano-Calabro-Lucana in collaborazione con EuTylia.