Napoli Udinese 7 a 6: gli azzurri vincono e approdano ai quarti di Coppa Italia con difficoltà dopo i rigori

Napoli Udinese 7 a 6: gli azzurri vincono e approdano ai quarti di Coppa Italia con difficoltà dopo i rigori

NAPOLI – Esordio vincente per il Napoli in Coppa Italia. Gli azzurri approdano ai quarti di finale dopo aver battuto ai rigori una tenace Udinese. Una vittoria conseguita con qualche affanno di troppo, anche considerando che si è i campioni in carica.

Si gioca al San Paolo. Benitez opta per un turn over massiccio e manda in campo Andùjar, Mesto, Henrique, Britos, Strinić, Jorginho, Gargano, Gabbiadini, Hamšík, Mertens e Zapata. Stramaccioni, tecnico dei friuliani, schiera Scuffet, Widmer, Heurtaux, Danilo, Pasquale, Jaadi, Allan, Hallberg, Gabriel Silva, Bruno Fernandes e Théréau. Il Napoli potrebbe passare in vantaggio appena iniziato il match. Zapata è atterrato in area e l’arbitro, il signor Orsato, decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Mertens che sbaglia, colpendo la traversa. Gli azzurri appaiono un po’ spaesati e faticano a creare gioco. Colpiscono comunque un palo con Gargano, al 36′. I friulani, invece, sono compatti e si difendono bene, non disdegnando qualche sortita offensiva. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0 a 0.

Nella ripresa i partenopei partono meglio ma subiscono goal in contropiede. È il 58′ quando Thereau finalizza al meglio una ripartenza di Jaadi. Il pari arriva grazie ad un generoso calcio di rigore concesso in seguito ad un nuova caduta di Zapata in area. Dal dischetto, questa volta, si presenta Jorginho che sigla il pari. Siamo al 65′ e poco il Napoli si trova anche in superiorità numerica per l’espulsione di Wiedmar. Ciò non basta, però, ad evitare i supplementari, durante i quali sono i bianconeri friulani a rendersi più pericolosi. Questo, almeno, fino al gran goal di Hamsik (100′). A riprova dei problemi difensivi dei padroni di casa, agli ospiti bastano 4′ minuti per pareggiare. A segnare è Kone (subentrato), con splendida sforbiciata. Si va quindi ai rigori dove risulta decisivo Andujar, neutralizzando la conclusione di Allan. Higuain, poi, realizza il rigore vincente. Prossimo turno ancora in casa, contro l’Inter. Si torna in campo lunedì sera, per il posticipo contro il Genoa. Avanti Napoli !

Vincenzo Cocozza

Commenta con Facebook